La Giunta comunale ha effettuato la revoca di una delibera del 2 novembre scorso nella quale si “intendeva concedere a terzi la gestione dello stadio Bacigalupo” di Taormina e tutte le strutture annesse o in dotazione, nelle more dell’espletamento di una procedura di gara volta alla concessione pluriennale”.
“Abbiamo ritenuto necessaria la revoca in via cautelativa di quella delibera di Giunta in quanto il campo sportivo dovrà rimanere ad esclusiva disposizione del Comune al fine di poter espletare tutte le procedure attinenti ad un progetto finanziato con i fondi del PNRR”, ha spiegato il sindaco Mario Bolognari.
E’ stata, infatti, avviata dal Comune un’istanza di richiesta di fondi e l’attivazione progettuale di riqualificazione dell’impianto. “Il decreto della direzione generale dell’Agenzia della Coesione Territoriale è del 12 dicembre 2022, successivo quindi alla delibera del 2 novembre 2022 ed è stato pubblicato sul sito dell’avviso pubblico Servizi e Infrastrutture Sociali del PNRR, cui il Comune di Taormina ha partecipato, con la relativa graduatoria pubblicata e le domande ammesse-idonee. Il progetto di Taormina risulta essere ammesso e verrà finanziato al n.647 in graduatoria“.
L’iniziativa che a questo punto la casa municipale intende realizzare prevede una progettazione con lavori di riqualificazione della struttura sportiva, rifacimento del manto in erba sintetica, efficientamento energetico e riqualificazione degli impianti. Si prospettano interventi da 751 mila euro.