I siciliani potranno tirare un piccolo sospiro di sollievo in vista delle festività natalizie. Il governo Schifani, dopo un lungo e impegnativo lavoro, ha deciso di agire per contrastare il caro-voli applicando degli sconti sul costo dei biglietti aerei per i residenti nell’Isola. Prezzi fin troppo elevati che negli ultimi mesi erano schizzati letteralmente alle stelle, scoraggiando i passeggeri.
L’attesa passa dunque a domani quando verrà pubblicato il bando per raccogliere le adesioni delle compagnie aree. L’avviso rimarrà aperto per dieci giorni, poi dal primo dicembre partiranno gli sconti. L’abbattimento del 25% sarà per tutti i residenti in Sicilia e potrebbe scattare già al momento della prenotazione dalle piattaforme delle compagnie che aderiranno, l’ulteriore 25% invece è destinato agli studenti e alle fasce più deboli con un reddito Isee fino a 9.360 euro. In quest’ultimo caso se le compagnie non accetteranno l’autocertificazione di studenti e fasce deboli al momento della prenotazione sarà direttamente la Regione a gestire le richieste di rimborso attraverso un proprio portale.
L’iniziativa partirà già a dicembre. In questa prima fase, i collegamenti interessati sono quelli tra gli aeroporti siciliani e quelli di Roma, Fiumicino e Ciampino, e di Milano, Malpensa, Linate e Orio al Serio, sia in andata che in ritorno. Lo sconto sarà applicato automaticamente già al momento dell’acquisto del biglietto. Le compagnie, infatti, dovranno adeguare i propri sistemi di vendita online inserendo una casella da spuntare per i residenti in Sicilia.
Per il provvedimento il governo Schifani ha stanziato 27,5 mln di euro di fondi propri che garantiranno gli sconti per 13 mesi, fino al 31 dicembre 2024. Si tratta di 12,5 milioni di fondi assegnati dallo Stato alla Sicilia per l’insularità, e di 15 milioni di fondi del bilancio della Regione, 5 dei quali appostati nella legge di stabilità dell’anno scorso e altri 10 milioni nella legge di stabilità 2024.
Una sfida ardua, quella intrapresa dal presidente della Regione e dall’assessore alle Infrastrutture Alessandro Aricò, volta a ridurre quanto più possibile gli svantaggi derivanti dall’insularità. Nonostante i timori e la paura di un possibile aumento delle tariffe da parte delle compagnie per arginare la nuova misura, l’aria di ottimismo è lampante.
“Ai siciliani basterà un click per ottenere uno sconto del 25%, che può arrivare al 50%, sui biglietti aerei. Oggi mettiamo una pietra importante sulla mobilità dei siciliani”. Così Alessandro Aricò, assessore Infrastrutture e Mobilità della Regione Siciliana, a margine di una conferenza stampa a Palazzo d’Orleans, dove è stato annunciato uno sconto sul prezzo dei biglietti aerei ai residenti in Sicilia. “Utilizzeremo 15 milioni di fondi regionali e altri 12,5 milioni di fondi statali. Gli sconti inizieranno l’1 dicembre e questa somma prevediamo basterà fino al 31/12/2024. Poi cercheremo di utilizzare nuove risorse e ci sarà una nuova battaglia sulla possibilità di utilizzare bandi specifici sulla continuità territoriale, come accade in Sardegna”.
“Svolta per la Sicilia in materia di caro voli. Il Governo Meloni è da sempre al fianco dei siciliani per il riconoscimento della condizione di insularità necessaria per limitarne i disagi anche in termini di costi per i suoi residenti. Esprimo soddisfazione per la misura proposta dalla Regione Siciliana, su impulso dell’assessore regionale ai trasporti Alessandro Aricò, che prevede l’applicazione di una scontistica da applicare ai voli da e per la Sicilia, prevedendo uno stanziamento complessivamente di 12,5 milioni di euro, da parte del Governo Nazionale e di 15 milioni di euro da parte della Regione Sicilia, per un totale di 27,5 milioni che sono convinto permetterà l’inizio di un importante viatico di supporto alla mobilità dei siciliani”. Lo dichiara il Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Galeazzo Bignami.
“La previsione, poi, di uno sconto maggiore per studenti, disabili e residenti con un Isee inferiore a 9.360 euro dimostra l’attenzione della Regione per le categorie più fragili. Tutto ciò avviene in piena conformità con le politiche del Governo messe in campo del Ministro Adolfo Urso con la costituzione di un tavolo tecnico sul settore del trasporto aereo finalizzato a creare le condizioni per una migliore accessibilità al servizio per tutti gli utenti. Il nostro Governo, come sempre ha fatto, continuerà –prosegue– ad essere al fianco del Governo Schifani ed ai siciliani per proseguire un percorso virtuoso che continuerà, sono convinto, in maniera sempre più incisiva anche per il futuro”, conclude.