Condividi
Dopo l'iniziativa

Stop al caro-voli, sconti sui biglietti aerei: le reazioni

sabato 11 Novembre 2023
Marcello Caruso
Marcello Caruso

“L’iniziativa presentata oggi dal governatore Schifani per fronteggiare il caro voli è un modo per intervenire a sostegno dei tanti siciliani vittime di quello che, in modo sempre più evidente e innegabile, è un sopruso ai danni della nostra regione. Mentre prosegue infatti l’azione politica e amministrativa su diversi fronti, e mentre attendiamo gli sviluppi delle verifiche avviate a livello nazionale ed europeo dalle autorità antitrust, il governo regionale ha individuato delle risorse che serviranno a lenire i danni subiti dai cittadini e dall’economia della Sicilia. Una ragione per apprezzare ancora una volta il grande impegno profuso fino ad ora e che continua per arrivare alla soluzione di questo problema.” Lo dichiarano congiuntamente Marcello Caruso, Coordinatore regionale e Stefano Pellegrino, presidente dei deputati regionali di Forza Italia.

 

salvatore ombra
Salvatore Ombra

“Apprendiamo con soddisfazione dell’importante agevolazione sui biglietti aerei ha commentato il presidente di AirgestSalvatore Ombra – e manifestiamo il nostro apprezzamento per il provvedimento appena emanato dal governo regionale e dall’assessorato alle Infrastrutture che, certamente, contribuirà in maniera significativa alla mobilità dei cittadini siciliani, verso epicentri fondamentali di interessi economici, sanitari ed istruzione. Sarà prezioso soprattutto nei periodi di alta stagione che vedono schizzare i prezzi in maniera esponenziale”.

 

 

Nico Torrisi

“Esprimiamo soddisfazione in merito al recente decreto del Governo che prevede sconti sui voli per i cittadini residenti in Sicilia”, ha dichiarato Nico Torrisi, AD di SAC, la società che gestisce gli aeroporti di Catania e Comiso, “Questa iniziativa, voluta dal Presidente della Regione Renato Schifani e l’Assessore ai Trasporti Alessandro Aricó, rappresenta un passo significativo verso la promozione della connettività aerea e il potenziamento del settore turistico nella nostra splendida Regione”.

“Come Aeroporto di Catania e Comiso accogliamo questa decisione, riconoscendone l’impatto positivo sulla nostra comunità locale e sull’intero comparto. Tale misura non solo agevolerà i viaggi dei nostri concittadini, ma contribuirà anche a stimolare l’economia locale, promuovendo il turismo e favorendo lo sviluppo sostenibile. In qualità di attori chiave nel settore aeroportuale, ci impegniamo a garantire un servizio di alta qualità e a collaborare attivamente con le autorità competenti per implementare con successo questo cambio di passo. Siamo fiduciosi che questa iniziativa non solo favorirà la mobilità dei nostri cittadini ma contribuirà anche a rafforzare il nostro impegno nel rendere la Sicilia una destinazione sempre più accessibile e accogliente”. 
Alberto Cardillo

Apprezzamento è giunto anche da Alberto Cardillo

 coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Catania: “Sulla questione Caro-Voli si rischia di fare molta confusione, complice la voglia di qualcuno di fare grancassa su un argomento particolarmente sentito, specialmente dai siciliani fuori sede. È chiaro che negli anni abbiamo assistito a delle pratiche potenzialmente scorrette da parte delle compagnie aeree, con prezzi lievitati oltre ogni giustificazione del libero mercato –E ha poi aggiunto, plaudendo alle scelte del governo regionale: tutti i siciliani avranno diritto ad uno sconto fino al 50% sui biglietti per tutto il mese di dicembre. Una misura oltremodo concreta e immediata.”

 

 

Giorgio Assenza

“Un provvedimento senza precedenti, molto concreto e contemporaneamente anche dal forte valore simbolico, perché ribadisce che il governo regionale- in piena comunione di intenti con quello nazionale guidato a Roma dalla nostra Giorgia Meloni- sta tutelando e tutelerà con i fatti il sacrosanto diritto dei siciliani a godere di una mobilità economicamente sostenibile”. Lo affermano Giorgio Assenza (capogruppo all’Ars) e i coordinatori regionali di Fratelli d’Italia, Giampiero Cannella e Salvo Pogliese, commentando gli sconti previsti sul costo dei biglietti aerei per i residenti in Sicilia e aggiungendo: “Si tratta di una misura fortemente innovativa, voluta con forza dal governo Schifani e concepita ottimamente dall’assessorato regionale alle Infrastrutture guidato dal nostro Alessandro Aricò”.

 

 

Giuseppe Catania

“È una battaglia che il Presidente Schifani, il suo governo, ed in primis il Gruppo Fratelli d’Italia attraverso l’Assessore Alessandro Aricò con il sostegno del Governo Meloni si è intestato fin dall’insediamento. Questo provvedimento presentato nella giornata di ieri mette mano al vergognoso caro biglietti che condiziona la mobilità dei Siciliani ed in particolare di molti giovani lavoratori e studenti”, così dichiara Giuseppe Catania (FdI), vicepresidente Commissione Attività Produttive all’Ars.

“La misura varata dalla Regione Siciliana prevede una riduzione del 25% sul costo di ogni singola tratta, che arriva al 50% per studenti, giovani, over 65, disabili e residenti con un Isee inferiore a 9.630 euro, atleti e lavoratori con sede fuori regione. Plaudo dunque al lavoro svolto dall’assessore Aricò, su direttiva del Presidente Schifani, che mette in campo una misura innovativa per contrastare il caro-voli e agevolare i siciliani che viaggiano in aereo, in ossequio al principio di insularità inserito in Costituzione”, continua.

“I collegamenti interessati sono quelli tra gli aeroporti isolani e gli scali di Roma (Fiumicino e Ciampino) e di Milano (Malpensa, Linate e Orio al Serio), sia in andata sia in ritorno. Lo sconto si applicherà sui biglietti con un costo superiore a 50 euro. Le compagnie aeree che aderiranno all’iniziativa dovranno adeguare i propri sistemi di vendita online inserendo una casella da spuntare per i residenti in Sicilia.” aggiunge Catania.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.