Per raccontarvi questa ricetta, le “Tagliatelle con il pesto di pistacchi“, partiamo dalla figura della regina di Saba che viveva nel deserto, in quella fiorente zona commerciale che, allora, era chiamata Arabia Felix. Nel bel mezzo del deserto la sovrana aveva a sua disposizione agi e ricchezze: l’acqua, che proveniva dalla diga di Marib, spezie, gioielli preziosi e, persino, una piantagione di pistacchi.
Questo preziosissimo frutto di cui, secondo la leggenda, la regina era così ghiotta da far confiscare la produzione assira, ha origini antichissime tanto da venire menzionato già nella Bibbia.
L’oro verde di Bronte, città siciliana che ne viene considerata la patria, fu portato sull’Isola dagli arabi che iniziarono a coltivare i pistacchi alle pendici dell’Etna, dove trovarono un ambiente più che favorevole. Ricco di vitamine A, B ed E, ferro, potassio, zinco e magnesio, era molto apprezzato dalle monache brontesi e nei monasteri in generale: Giovanni Verga lo cita in “Storia di una capinera“ e Federico De Roberto, invece, in riferimento ai monaci conventuali di San Nicola.
Nicolas Lémery, medico e chimico francese, sosteneva che i pistacchi fossero afrodisiaci, sue le parole: “eccitano gli ardori di Venere e accrescono l’umore feminale, perché eccitano una dolce fermentazione del sangue” e il bolognese Baldassarre Pisanelli, nel “Trattato de’ cibi et del bere”, lo considerava quasi una panacea con cui risolvere problemi del fegato, dello stomaco e, col vino, ottimo rimedio contro i veleni. Ma è arrivato il momento della ricetta, tanto semplice quanto gustosa.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di tagliatelle
- 200 g di pistacchi grossolanamente spezzettati
- 50 g di bietoline
- basilico fresco
- 1/2 buccia di limone
- 1 spicchio d’aglio
- parmigiano grattugiato
- olio extravergine d’oliva
- pepe nero macinato fresco
- sale q.b
- pepe nero
Procedimento:
1. Cuocete le tagliatelle al dente, conservando l’acqua di cottura.
2. Mettete in un mixer l’olio extravergine d’oliva, i pistacchi, le bietoline, sale, aglio, buccia di limone, basilico, parmigiano e frullate finché il composto non è liscio.
3. In una padella a fuoco medio amalgamate le tagliatelle scolate col pesto e, aggiustate, se è il caso, di sale e pepe, con l’aggiunta di un goccio d’olio d’oliva.
4. Prima di servire, spolverizzate con il pepe nero macinato fresco e altro parmigiano grattugiato.
5.Guarnite con pistacchi e foglioline di basilico.
Le vostre tagliatelle al pesto di pistacchio sono pronte per essere mangiate.