Guarda il video in alto
“L’assistenzialismo non serve perché favorisce la rassegnazione e fa perdere fiducia e dignità“. Il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, interviene così al termine della riunione della giunta siciliana alla quale ha partecipato a Palazzo d’Orleans a Palermo. Un attacco indiretto, ma non troppo, al Movimento 5 Stelle e al reddito di cittadinanza.
“Bisogna creare crescita per vincere la disoccupazione che affligge la Sicilia e l’Italia meridionale: non serve assistenzialismo – ha spiegato – perché questo favorisce la rassegnazione e fa perdere fiducia e dignità. Il lavoro è dignità e dobbiamo fare di tutto perché in Sicilia ci sia piena occupazione“, ha aggiunto.
Tajani ha anche parlato delle infrastrutture siciliane, tema dell’incontro che si è svolto in mattinata a Catania: “Le infrastrutture efficienti non possono fermarsi a Salerno. Manca l’alta velocità in Calabria, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna“, ha affermato.
E riferendosi in particolare alla Palermo-Catania il presidente del Parlamento Europeo ha detto: “Non è giusto che in Sicilia esista una ‘finta’ autostrada che collega le due città più importanti e che non ci siano porti in grado di accogliere le navi che arrivano da Suez – ha aggiunto – Serve un sistema infrastrutturale efficiente perché questo significa attirare investimenti e turismo“.