Condividi

“Tangente per decreto energia”. Sospeso dirigente Regione, domiciliari per un consulente

lunedì 21 Novembre 2016

Una mazzetta per una sanatoria. Con l’accusa di corruzione sono indagati Vincenzo Salvatore Sucato (ai domiciliari), consulente per la Sicilia di una società leader in Europa nel campo della produzione di energia rinnovabile, e il dirigente pro tempore dell’assessorato regionale all’Energia, Salvatore Rando (sospeso dal servizio), che avrebbe ricevuto una tangente da settemila euro per il rilascio di un decreto autorizzativo in sanatoria. Sucato avrebbe fatto da tramite tra la società e il dirigente. In particolare, il provvedimento avrebbe sanato la mancanza di autorizzazione a collegare, alla linea elettrica nazionale, un impianto fotovoltaico dell’azienda a Ragusa, senza la quale il Gestore di Servizi Energetici spa non avrebbe potuto erogare gli incentivi previsti dalla legge per la produzione di energia prodotta da fonti rinnovabili.

Le misure cautelari sono state eseguite dai carabinieri coordinati dal procuratore aggiunto Bernardo Petralia e dal sostituto Claudia Ferrari. È indagato anche l’amministratore delegato della società, Paolo Lugiato, che sarebbe – secondo gli inquirenti – il mandante.

Le perquisizioni all’assessorato regionale all’Energia, nella sede di Roma della società e nelle abitazioni di tutti gli indagati, hanno permesso ai carabinieri di trovare la  documentazione della sanatoria. In particolare, all’interno dell’azienda c’era la bozza del decreto inviata da Rando affinché venisse modificata secondo i desiderata dei vertici della società. Nei confronti della società produttrice di energia rinnovabile sarà valutata l’applicazione della “misura interdittiva cautelare della esclusione per un anno da ogni tipo di finanziamento, agevolazione e contributo pubblico in relazione agli impianti fotovoltaici situati nel territorio della Regione Siciliana”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.