Condividi
La denuncia di Cgil, Cisl, Uil e Ugl

Tavolo della salute a Catania, etnei lasciano riunione. Sindacati: “Asp non rispetta accordi”

lunedì 3 Luglio 2023

All’inizio dei lavori del Tavolo della salute dell’Asp di Catania stamane le sigle sindacali confederali e di categoria e i pensionati di Cgil, Cisl, Uil e Ugl hanno lasciato di comune accordo la riunione per “sottolineare principalmente un disagio maturato dopo oltre un mese d’attesa”. In un comunicato congiunto ricordano di avere inviato, il 25 maggio scorso, una richiesta di convocazione urgente all’Asp a seguito della chiusura di reparti ospedalieri e ambulatoriali per carenza di personale medico e sanitario e per fare il punto sull’impiego delle ingenti risorse stanziate con il Pnrr per la sanità territoriale.

“Soltanto il 21 giugno – osserva la nota – l’Asp convocava l’incontro per il 3 luglio allargandolo poi, senza alcun preavviso ai componenti del Tavolo, anche alla delegazione dell’azienda. “Il Tavolo della salute – dicono i segretari generali territoriali Carmelo De Caudo, Maurizio Attanasio, Enza Meli e Giovanni Musumecidoveva essere convocato con cadenza mensile per il monitoraggio costante dei vari aspetti della sanità. L’Azienda ha anche ben pensato di farci trovare nello stesso luogo e alla stessa ora per la medesima riunione, altri soggetti che non c’entrano nulla con lo spirito del Tavolo”.

“Ci auguriamo – concludono i sindacalisti – che quanto avvenuto stamane sia stato per l’Asp solo uno sgradevole incidente di percorso e che la Direzione generale possa fare immediatamente chiarezza sul futuro del Tavolo stesso, che per noi rappresenta uno strumento importante soprattutto in questa fase particolare in cui la sanità sta cambiando profondamente, anche nella nostra area metropolitana”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.