Condividi

Teaching Hospital del centro sud Sicilia, Pagana: “Serve unità dei territori perché diventi realtà”

giovedì 31 Marzo 2022

Si è tenuto in mattinata l’incontro tra assessorato alla Salute e rappresentanze istituzionali delle province di Enna, Caltanissetta ed Agrigento, sull’istituzione del “teaching Hospital” siciliano. Nel corso dell’incontro è stato illustrato il modello sul quale realizzarlo, che è quello del pieno accordo dei territori, modello che permette la creazione di un “teaching Hospital” diffuso sui territori dell’Ennese, Nisseno e Agrigentino.

Nel corso dell’incontro incontro – spiega la deputata all’Ars Elena Pagana che ha partecipato – sono stati sottolineati l’interesse e la necessità di dar vita ad un teaching Hospital diffuso della Sicilia centrale che coprirebbe le tre province di Caltanissetta, Enna e Agrigento. Al di là delle giuste rivendicazioni e delle sterili polemiche alle quali abbiamo assistito in questi giorni, è chiaro che serve un cambio di prospettiva sul concetto stesso di territorio può portare ad un reale rilancio delle aree interne, a partire dai modelli di formazione e sanità. Questa mattina si è preso atto della volontà di un percorso condiviso e con questo spirito, sarà presto realtà“.

Pagana aggiunge che questo è l’approccio corretto e che si deve comprendere che nessuno rinuncia in favore di un altro territorio, perché si tratta dello sviluppo complessivo di un’area che è organica e unitaria per popolazione, cultura, beni materiali ed immateriali. “Quella di un teaching Hospital tra le province di Enna, Caltanissetta e Agrigento, è una proposta concreta che prevede di distribuirlo sul territorio. Una proposta tecnica percorribile che arricchisce tutto il centrosud della Sicilia“.

Il prossimo incontro operativo – conclude Pagana – si terrà il 21 aprile a Palermo e auspico che si registri la presenza di tutti gli attori istituzionali. Personalmente ho dato la piena disponibilità, mia e del gruppo parlamentare Attiva Sicilia del quale faccio parte“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.