Guarda la fotogallery in alto
Dopo il debutto dello scorso luglio, all’interno della stagione estiva del Teatro Biondo, lo spettacolo “Extra Moenia”, saggio di fine corso degli allievi della “Scuola dei mestieri dello spettacolo” del Teatro, diretta da Emma Dante, torna in scena, giovedì 12 settembre alle ore 21, al Museo Archeologico Salinas di Palermo, nell’ambito del progetto Biondoantico.
Si tratterà di un particolare allestimento, realizzato con la collaborazione di Sandro Maria Campagna e Carmine Maringola, che terrà conto della singolarità dello spazio museale, ovvero l’Agorà del Museo, ad ingresso libero.
I giovani interpreti che prenderanno parte allo spettacolo sono: Giulia Bellanca, Costantino Buttitta, Martina Caracappa, Chiara Chiurazzi, Martina Consolo, Danilo De Luca, Adriano Di Carlo, Valentina Gheza, Cristian Greco, Federica Greco, Paola Gullo, Giuseppe Lino, Beatrice Raccanello, Francesco Raffaele, Valter Sarzi Sartori, Calogero Scalici, Maria Sgro, Gianluca Spaziani, Nancy Trabona – descrivono i momenti di una giornata qualunque: ci si sveglia, ci si prepara e si esce di casa per affrontare il mondo.
Le relazioni, gli incontri, gli scontri, il lavoro, le frustrazioni, la competizione, le soddisfazioni e i fallimenti sono alcuni dei tasselli che formano il frenetico mosaico delle nostre giornate. In un crescendo che ha i ritmi della tarantella, i giovani attori si ritrovano alla fine della giornata stressati e frustrati. Ma la performance è anche un modo per gettare la maschera e spogliarsi degli abiti che ci obbligano a ricoprire un ruolo sociale; si danza per liberarsi di ogni fardello in un rituale condiviso, liberatorio e potente.
L’evento, ad ingresso gratuito, è realizzato grazie alla collaborazione con il Museo Salinas e Coop Culture; ritiro accrediti dalle ore 18:30 del 12 settembre presso la biglietteria del Museo.