Condividi

Teatro, il ricordo del beato Pino Puglisi nello spettacolo “U Parrinu” | VIDEO

mercoledì 12 Settembre 2018

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Il ricordo del beato don Pino Puglisi verrà celebrato, nel giorno del suo eccidio il 15 settembre, anche dalla pièce di Christian Di Domenico che porterà in scena al Teatro Biondo di PalermoU Parrinu. La mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia“, una produzione Teatri di Bari.

don pino puglisi

Di Domenico, che con padre Pino Puglisi ha vissuto alcune estati della sua giovinezza, è autore del testo e interprete.

È un ricordo che si snoda tra cronaca, politica ed esperienze personali. Una storia che inizia sul mare, su una scogliera, un ricordo di quella prima giornata di mare con u parrinu strano, che indossava i calzoni.

In quel luogo Christian, siciliano di origine ma milanese di fatto, fa esperienza dell’onore dei mafiosi, obbligati sin da piccoli a non chiedere mai scusa a nessuno. Ma impara anche l’onore del perdono, che don Puglisi predicherà nella chiesa di San Gaetano a Brancaccio, fino a quel giorno di metà settembre del ’93.

Qualche anno dopo, Christian ritorna su quella scogliera; comincia da lì, dai suoi ricordi, a raccontare dell’amico di famiglia, dell’uomo di chiesa, del maestro di scuola, che in punto di morte ha perdonato la violenza di chi gli ha puntato la pistola alla nuca.

Perché era certo che il perdono, con il proprio esempio, potesse essere insegnato.

Lo spettacolo ha debuttato a Palermo il 22 maggio del 2013 nella parrocchia di Brancaccio e da allora ha girato tutta l’Italia, raggiungendo le 445 repliche.

u-parrinu

Palermo vivrà una giornata ricca di emozioni legate alla presenza in città di Papa Francesco, che visiterà i luoghi della memoria di don Pino, dalla tomba in cattedrale, all’abitazione in piazzetta Anita Garibaldi e alla chiesa di San Gaetano in occasione degli eventi legati alla Beatificazione di Padre Puglisi – dichiara Di Domenico – Il mio racconto-testimonianza ha vissuto un cammino miracoloso, grazie all’incredibile passaparola di tutte quelle persone che, dopo aver ascoltato la mia storia, hanno sentito la necessità di volerla condividere. Mi piace pensare che in questa data tanto speciale (il 15 settembre è anche il giorno in cui don Pino è nato), il Teatro Biondo possa diventare contenitore ideale per una grande festa a cui desidero invitare tutti a partecipare“.

Unica replica sabato 15 settembre ore 20.30 (ingresso 10 euro).

 

  • Foto di Marina Damato
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.