Condividi
Ladies Open

Tennis, a Palermo la cinese Zheng nella storia. Paolini sconfitta in tre set

lunedì 24 Luglio 2023
Un’edizione che resterà negli annali. La trentaquattresima dei Palermo Ladies Open si chiude con diversi record. Intanto, per la vittoria di Qinwen Zheng, prima volta di una tennista cinese e prima volta di una wild card.
Jasmine Paolini

La numero due del tabellone, classe 2002, numero 26 del ranking mondiale, è al suo primo successo in un torneo Wta. L’Italia e Palermo in particolare le portano bene: “Qui avevo vinto anche il mio primo match nel circuito”, commenta al termine della finale vinta contro Jasmine Paolini 6-4 1-6 6-1 in 2 ore e 16 minuti di gioco. Su un campo centrale sold-out, le prime parole di Zheng sono state per il pubblico: “Non importa per chi si tifa, l’importante è esserci. L’atmosfera qui a Palermo è straordinaria”.

Tornata al Country Time Club due anni dopo il primo successo nel circuito, la tennista allenata da Wim Fissette ha giocato un torneo di altissimo livello sin dal suo esordio. Bicchiere mezzo pieno per la toscana, che alla sua terza finale nel circuito si arrende solo al termine di una sfida giocata nella parte centrale punto su punto: “È stato un torneo positivo, alcune partite non si erano messe bene – ammette – come con Yastremska. In finale dovevo partire più convinta perché Zheng ti impressiona, spinge molto con il dritto e fa girare la palla. Poi ho trovato la chiave”, aggiunge Paolini, spiegando la sua tattica: “Cercavo di mettere più prime e questo ha dato i suoi frutti. Lei è partita meglio nel primo e nel terzo set, quando va sopra è dura da gestire. Il terzo parziale è da cancellare perché volato velocemente, ma questo è il tennis”.
Angelica Moratelli e Camilla Rosatello

Nulla da fare, dunque, per le tre italiane in finale. Se nel singolo la Paolini riesce a portare al terzo set Zheng, nel doppio, invece, la coppia n. 1 del seeding, formata dalla belga, Kimberley Zimmermann, e dalla russa, Yana Sizikova, batte le azzurre Angelica Moratelli e Camilla Rosatello – che possono comunque festeggiare la loro prima finale nel circuito Wta – in 2 set (6-2 6-4). Un successo da record, invece, per Zimmermann che trionfa per il terzo anno consecutivo. Nessuna come lei.

Oliviero palma e Giorgio Cammarata con Paolini e Zheng

Archiviata questa edizione, si pensa già a quella del 2024. I trentacinquesimi Palermo Ladies Open sono confermati per la settimana successiva a Wimbledon e saranno un ottimo test in ottica Olimpiadi. Anche a Parigi, infatti si giocherà su terra battuta.

Qualche cambiamento, stando alle prime dichiarazioni di Oliviero Palma, direttore del torneo, e Giorgio Cammarata, presidente del Country, è assicurato. A cominciare da una rimodulazione degli orari delle partite: “Le estati torride ci impongono di spostare nel tardo pomeriggio e in seconda serata i match, per il benessere delle giocatrici e del pubblico”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.