Condividi
La sentenza

Tentato abuso d’ufficio: assolto in appello il sindaco di Aragona (AG)

martedì 19 Marzo 2024
Giuseppe Pendolino

“Il fatto non sussiste”. con questa formula, pienamente liberatoria, è stato assolto dall’accusa di tentato abuso d’ufficio il sindaco di Aragona Giuseppe Pendolino. A pronunciare la sentenza, ribaltando quella di primo grado che l’aveva condannato a 5 mesi e 10 giorni di reclusione, sono stati i giudici della prima sezione della Corte di appello di Palermo, presieduta da Adriana Piras.

L’inchiesta, che ha fatto finire a processo l’amministratore, è stata avviata dopo la revoca dell’incarico ad un dirigente dell’ufficio tecnico che, secondo l’accusa iniziale, sarebbe stata illegittima e frutto di una ritorsione per ragioni di astio personale. Le pressioni di Pendolino sarebbero state finalizzate anche a revocare una consistente sanzione amministrativa che, per prassi, viene comminata dagli uffici quando si accertano violazioni edilizie.

I difensori del sindaco, gli avvocati Donatella Miceli e Lillo Fiorello, hanno sostenuto invece che “l’ingegnere era stato sostituito nell’ambito di una prevista rotazione per razionalizzare la macchina burocratica”. Pendolino, dopo la condanna di primo grado, era stato sospeso dal prefetto ai sensi della legge Severino salvo poi essere stato reintegrato perché con la sentenza di primo grado, adesso ribaltata, era stato riconosciuto colpevole di tentativo di abuso di ufficio.

La legge prevede invece la sospensione solo per i casi di abuso di ufficio consumati.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.