Condividi
La smentita

Termovalorizzatori in Sicilia, Cocina invia gli atti ad Anac: “Nessun ritardo”

domenica 9 Marzo 2025
Salvo Cocina, capo protezione civile regionale
Salvatore Cocina

In merito alle notizie secondo cui la Regione Siciliana non avrebbe trasmesso all’Autorità nazionale anticorruzione la documentazione per il protocollo di vigilanza preventiva sulle procedure relative ai due termovalorizzatori, l’Ufficio speciale per la valorizzazione energetica e la gestione del ciclo dei rifiuti di Palazzo d’Orleans smentisce che le informazioni affermazioni corrispondano al vero.

Si legge in una nota della Regione. “Nessun ritardo, tutti gli atti della procedura – spiega il responsabile dell’ufficio, Salvo Cocinasono stati tempestivamente inviati all’Anac e il presidente della Regione Schifani, quale commissario straordinario, ha già firmato il protocollo di vigilanza collaborativa, aggiornato anche con gli importi per la direzione lavori, che è stato inoltrato a Invitalia per la sottoscrizione finale. La struttura commissariale ha scelto sin dall’avvio dell’iter di attivare la vigilanza collaborativa con Anac per garantire trasparenza e integrità alle procedure di gara, operando con la massima tempestivitá e nel rispetto delle norme di settore. Garantiamo la legalitá delle procedure per la realizzazione di questi impianti strategici essenziali per i siciliani e il loro futuro”. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

A Bar Sicilia si dialoga con il cantautore Davide Shorty: “La mia musa è la vita” CLICCA PER IL VIDEO

A Bar Sicilia arriva un’eccellenza tutta siciliana nel panorama musicale internazionale, cantautore, rapper e producer di Palermo.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.