Condividi
La nota congiunta

Terrana e Caputo (Udc): “Sostegno al disegno di legge Cesa e Binetti sulla modifica dell’affido familiare” 

sabato 15 Marzo 2025
Terrana e Caputo

“Da sempre siamo al fianco della difesa della dignità della famiglia  e per la tutela dei minori vittime di maltrattamenti familiari e per questo motivo accogliamo con grande soddisfazione il disegno di legge presentato dal Presidente Lorenzo Cesa e dalla Senatrice Binetti per la modifica della attuale legge sull’affido familiare, ed in tal senso invitiamo tutti i partiti e i parlamentari nazionali di ispirazione cattolica a sostenere il disegno di legge. “ A dichiararlo Decio Terrana e Salvino Caputo, rispettivamente Segretario politico e Vice coordinatore regionale dell’Udc in Sicilia.

“ Le cronache quotidiane – hanno evidenziato Decio Terrana e Salvino Caputo – ogni giorno testimoniano situazioni fi maltrattamenti in famiglia che quasi sempre coinvolgono i minori, che sono le vere vittime inconsapevoli di violenze familiari. Il Disegno di legge presentato dall’Unione Democratica di Centro, e’ finalizzato a modificare, ed introduce l’affidamento esclusivo del minore al coniuge non violento e tale da garantire un sistema normativo di maggiore protezione ai minori e alle vittime di violenza domestica, e per evitare che i bambini restino a contatto con il genitore violento”

“Da sempre il nostro partito hanno evidenziato i due dirigenti dell’Udc siciliano – è al fianco della tutela della famiglia e della protezione del minore , che in moti casi e’ stato testimone di casi di violenza in famiglia con grave condizionamento dal punto di vista psicologico. In tal modo , con la approvazione del disegno di legge , il minore immediatamente , con procedure di urgenza  e senza attendere i tempi giudiziari viene affidato ex lege al genitore estraneo ai comportamenti violenti. Soltanto con la modifica della attuale legislazione potremmo dare ai minori un futuro protetto e al riparo da ogni forma di abuso”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

I molteplici volti delle donne a Palazzo Reale, la Fondazione Federico II apre le porte a “Through Her Eyes” CLICCA PER IL VIDEO

Un omaggio alla figura femminile, raccontata attraverso l’arte senza tempo della fotografia in bianco e nero, voluta dalla Fondazione Federico II, presieduta da Gaetano Galvagno, in collaborazione con la Fondazione Falcone

BarSicilia

Bar Sicilia, al Museo regionale di Messina con Orazio Micali: “Preserviamo il valore dell’identità e della storia” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria esplorazione all’interno della struttura che racchiude la storia del Museo e della città,

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.