Naxoslegge, il festival ideato e diretto da Fulvia Toscano, quest’anno è partner del Tindari Festival, la rassegna promossa dal comune di Patti, con la direzione artistica di Anna Ricciardi. All’interno del cartellone di Tindari Festival sono due le iniziative di Naxoslegge, il 15 e il 20 luglio, in programma nel giardino pubblico Umberto I di Patti.
Si comincia sabato 15 luglio con la presentazione del volume “La Madonna di Tindari e Le Vergini Nere del Medioevo” di Giuseppe Fazio che sarà presentato in collaborazione con Italia Nostra, presidio dei Nebrodi. Interventi di Angela Pipitò, Nuccio Lo Castro e Teresa Pugliatti.
Il secondo appuntamento si terrà giovedì 20 luglio, con la presentazione di “Giuseppe Tomasi di Lampedusa e I luoghi del Gattopardo” e “L’opera orologio”, due saggi di Maria Antonietta Ferraloro, coideatrice del progetto “In Viaggio con Tomasi”.
La presentazione dei due volumi sarà, appunto, occasione per raccontare il progetto dedicato a Tomasi che, proprio nei giorni immediatamente successivi, il 22 e 23 luglio, vedrà un importante appuntamento a Ficarra, fortemente voluto dalla amministrazione del Borgo nebroideo e dall’ assessore alla cultura Mauro Cappotto, dedicato ai Luoghi letterari, con la prima presentazione del volume nato da questa esperienza in tour, edito da Historica di Francesco Giubilei e la partecipazione di scrittori, studiosi, esperti e artisti.