Condividi

“Tindari Festival”, due appuntamenti di Naxoslegge il 15 e il 20 luglio

sabato 15 Luglio 2017

Naxoslegge, il festival ideato e diretto da Fulvia Toscano, quest’anno è partner del Tindari Festival, la rassegna promossa dal comune di Patti, con la direzione artistica di Anna Ricciardi. All’interno del cartellone di Tindari Festival sono due le iniziative di Naxoslegge, il 15 e il 20 luglio, in programma nel giardino pubblico Umberto I di Patti.

Si comincia sabato 15 luglio con la presentazione del volume “La Madonna di Tindari e Le Vergini Nere del Medioevo” di Giuseppe Fazio che sarà presentato in collaborazione con Italia Nostra, presidio dei Nebrodi. Interventi di Angela PipitòNuccio Lo Castro e Teresa Pugliatti.

Il secondo appuntamento si terrà giovedì 20 luglio, con la presentazione di “Giuseppe Tomasi di Lampedusa e I luoghi del Gattopardo” e “L’opera orologio”, due saggi di Maria Antonietta Ferraloro, coideatrice del progetto “In Viaggio con Tomasi”.

La presentazione dei due volumi sarà, appunto, occasione per raccontare il progetto dedicato a Tomasi che, proprio nei giorni immediatamente successivi, il 22 e 23 luglio, vedrà un importante appuntamento a Ficarra, fortemente voluto dalla amministrazione del Borgo nebroideo e dall’ assessore alla cultura Mauro Cappotto, dedicato ai Luoghi letterari, con la prima presentazione del volume nato da questa esperienza in tour, edito da Historica di Francesco Giubilei e la partecipazione di scrittori, studiosi, esperti e artisti.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.