Condividi

Tira e molla tra Ferrandelli e Miccichè, ma tanto l’alleanza è cosa fatta

mercoledì 29 Marzo 2017
FERRANDELLI 2012

Era già tutto previsto, tra Ferrandelli e Micciché scoppia la pace. Perché non ci sono alternative a questa alleanza, un po’ variopinta, per tentare di detronizzare Leoluca Orlando dalla poltrona di primo cittadino.

Mai come in questo caso le ragioni che uniscono sono più forti delle idealità che mai e poi mai avrebbero fatto immaginare una simbiosi politica tra il “ragazzo” che viene dai movimenti e il nuovo simbolo di quella che fu l’armata berlusconiana in Sicilia. Forza Palermo, Forza Sicilia, Forza Italia, Forza Universo, poco importa.

Miccichè non si nasconde più e vede Ferrandelli come unica e possibile candidatura da poter sostenere: “Una mia considerazione sulla difficoltà di intesa relativa al come e con quale simbolo rappresentare Forza Italia nella prossima competizione elettorale palermitana, è stata male interpretata dalla maggior parte dei media locali. La dialettica a volte accesa, non ci impedisce di vedere l’opportunità che abbiamo di dare un nuovo sindaco alla nostra città. Vedevamo e vediamo in Ferrandelli il candidato più competitivo. Con lui è possibile coniugare diverse esperienze per il bene comune e dare un governo a questa città”.

Certo, Micciché sottolinea come Ferrandelli non sia “il candidato di Forza Italia ma colui che Forza Italia sostiene”, nel rispetto dei diversi percorsi. Ma poco importa. Ferrandelli è passato dal Movimento Umanista all’Italia dei Valori, al Pd, alla Margherita; e adesso è il candidato del centrodestra per le elezioni comunali.

Dice di guardare ‘oltre le alleanze’, perché è in gioco il futuro della città. Micciché ha deciso intanto di non nascondersi e non nasconde nemmeno la bandiera che ha il volto di Berlusconi in filigrana immaginato sullo sfondo.

Quella di giugno è una elezione amministrativa e non politica – prosegue il commissario azzurro – Per questo vogliamo dare una connotazione territoriale al nostro simbolo. Forza Italia Palermo è il modo con il quale vogliamo vincere questa importante competizione a fianco ed a sostegno di Fabrizio Ferrandelli che ha saputo costruire un progetto politico in questi anni per la città e siamo sicuri saprà, in piena autonomia politica attuare il programma che ha elaborato insieme ai cittadini, facendo sintesi delle diverse sensibilità che lo sostengono”.

Ferrandelli, dal canto suo, gioca a fare l’ondivago. Elogia tutti e non disdegna nessuno, tranne gli avversari diretti, siano Forello o Orlando. “Apprezzo le parole di chiarezza di Gianfranco Miccichè. Ho sempre ritenuto di lasciare alla sensibilità dei miei alleati il modo con il quale presentarsi agli elettori, non ho posto veti poiché non sono ipocrita”. Queste le parole del candidato sindaco che continua. “Il progetto di governo della città non può che essere accolto da una base elettorale larga e multidentitaria. L’identità di ciascuno non toglie identità ad altri e invece rafforza il progetto e ne determina il successo”.

Il centrodestra è entusiasta, ha ritrovato la trebisonda; al Cavaliere azzurro “de noartri” (Micciché) fa eco l’onorevole Saverio Romano su twitter, che spende elogi per Ferrandelli. “Tutti insieme per Ferrandelli. Ciò che ci unisce è infinitamente più grande di ciò che non ci divide. Un plauso a Fabrizio e Gianfranco”.

Assist migliore per il mondo del centro sinistra palermitano non poteva arrivare. “Oggi termina l’avventura civica di Fabrizio Ferrandelli e inizia quella di candidato ufficiale del centrodestra. È il trasformismo bellezza!”. Così Carmelo Miceli, segretario provinciale del Pd palermitano, commenta le ultime notizie sul leader dei Coraggiosi.

L’11 giugno non è poi così lontano e vedremo il 12 cosa farà Fabrizio Ferrandelli.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Vitrano: “Norma sugli export manager in dirittura d’arrivo, sui Consorzi scioglieremo gli ultimi nodi” CLICCA PER IL VIDEO

Negli studi de ilSicilia.it Gaspare Vitrano ha svelato i primi temi al vaglio della commissione Attività produttive

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.