Condividi

“Tissage du flâneur” alla Vucciria le opere di Valentina Dotti

sabato 27 Ottobre 2018
Valentina Dotti

Direttamente da Parigi, arriva a Palermo l’artista Valentina Dotti, che esporrà le sue opere, in una mostra dal titolo ‘Tissage du flâneur‘ ,nella residenza d’artista Bucrani-co house & home gallery, in pieno centro storico, in una location immersa nell’antico mercato della Vucciria.

Trentunenne, Valentina Dotti ha vissuto in Francia negli anni dell’Erasmus, e da allora ha deciso di stabilirsi nella capitale francese. Dotti si interessa alla superficie texture della pittura: traduce in bassorilievi i ritmi prodotti dall’accumulazione dei tocchi di pennello. Grazie a dei calchi successivi in latex colorato nella massa ricostruisce una superficie morbida: ogni strato ha un colore differente; l’insieme riproduce la profondità ‘dell’incarnato’.

Eterogenea la natura dei suoi lavori: “‘Verdone’, ‘Marrone’, ‘Rosso’, i miei bassorilievi, sono in lattice, resina naturale originariamente utilizzata come materiale di transizione – spiega Dotti – Le forme delle mattonelle di terracotta che compongono ‘Muretto’ sono ispirate da forme di scarti, dal taglio laser o dalle onde del mare. ‘Risma’ è composta da blocchi di carta bruciata. In breve, la mia immaginazione investe spesso un luogo che di solito non è considerato centrale; mi interessano le forme discrete, possibilmente ambigue, con contorni sfocati e ciò che evoca un movimento, una traccia, un passaggio. Il processo ha per me un potere poetico proprio, che è uguale alla forma risultante”.

L’idea di stratificazione attraversa molti dei miei pezzi – spiega ancora Dotti – Mi interessa per la sua forza di evocazione storica, la testimonianza del tempo e le azioni che si sono susseguite per unirsi in un blocco indivisibile. La leggerezza e l’ironia sono anch’essi elementi basici nel mio lavoro – conclude -, chiavi dell’autocritica e attraverso una forma intrusiva, un dettaglio o un titolo,  mi permettono di scivolare coerentemente nella contraddizione e mettere in discussione le mie certezze”.

La mostra sarà inaugurata alla residenza d’artista Bucrani-co house & home gallery di via Maccheronai 51 il 30 ottobre alle ore 15.30 e sarà visitabile dal lunedì al sabato, dalle 15.30 alle 19.30.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.