Condividi

“Tortorici cibo e territorio”: via alla kermesse gustosa sui Nebrodi

venerdì 9 Ottobre 2020

Una due giorni alla scoperta del patrimonio culturale e gastronomico del comune messinese di Tortorici, situato nel cuore del Parco dei Nebrodi e conosciuto per essere la patria di un prodotto unico per gusto e proprietà organolettiche come la nocciola nebroidea. La manifestazione “Tortorici cibo e territorio” organizzata dalla Pro Loco del comune è giunta alla sua quarta edizione, in programma sabato 10 e domenica 11 ottobre.

Lidia Calà Scarcione

Lidia Calà Scarcione, presidente della Pro Loco del comune dei Nebrodi e organizzatrice dell’evento ci spiega quali sono gli obiettivi della kermesse, giunta alla sua quarta edizione: “Come si può intuire l’obiettivo è quello di promuovere il territorio di Tortorici e le sue straordinarie specialità, che spaziano dalle nocciole, all’olio d’oliva al pane a lievitazione naturale, alle carni, alla provola dei Nebrodi. Questo significa non solo promuovere dei prodotti eccellenti ma significa soprattutto promuovere un modo di mangiare sano, di qualità e veramente bio: alla tavola rotonda sarà pure presente una dietista che spiegherà quali sono le qualità nutrizionali dei nostri prodotti. Durante il convegno svilupperemo tantissimi altri argomenti legati al territorio. Sono molto felice della presenza di diverse istituzioni e autorità perché rappresenta un riconoscimento per gli sforzi fatti in questi anni”.

Edy Bandiera
Edy Bandiera

L’evento si svolgerà all’Aula Consiliare Giovanni Paolo II e vedrà la partecipazione di diversi esponenti delle istituzioni: il sindaco di Tortorici Emanuele Galati Sardo, gli assessori regionali Edy  Bandiera (Agricoltura), Totò Cordaro (Ambiente e territorio) e Bernadette Grasso (agricoltura) la parlamentare Carmela Ella Bucalo e i deputati regionali Pino Galluzzo e Antonello Catalfamo. 

Durante il convegno, moderato dal giornalista Giuseppe Pintaudi, interverranno diverse personalità legate al territorio messinese e al mondo dell’agricoltura tra cui il Presidente dell’Ente Parco dei Nebrodi Domenico Barbuzza, il responsabile delle Aree Interne della Sicilia Bruno Mancuso, il Presidente dell’Ente Parco delle Madonie Angelo Merlino, il presidente dell’Ordine degli Agronomi di Messina Stefano Salvo. A corredo dell’evento una degustazione dei prodotti d’eccellenza del territorio dei Nebrodi e delle specialità di Tortorici.

Domenica 11 ottobre invece si svolgerà l’escursione guidata alla scoperta dei luoghi di Tortorici che parte dalla Riserva Naturale di Vallone Calagna assieme all’agronomo Angelo Merlino e al geologo Vittorio Orefici. L’escursione si chiuderà anch’essa con una degustazione di prodotti tipici corredata da una lezione sulla preparazione con metodo antico di uno dei dolci più famosi del territorio e della Sicilia, la granita.

IL PROGRAMMA

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.