Tourgest sospende la sua programmazione voli dal nord Italia a Lampedusa. “La decisione è stata assunta – si legge in una nota dell’azienda – a causa delle gravi inadempienze da parte del broker/vettore – Small planet / Astra charter di Roma”.
“Tourgest – c’è scritto – è stata di fatto obbligata a sospendere i voli: in tutta la stagione, il cui inizio era previsto per il 27 maggio: il broker/vettore – Small planet / Astra charter di Roma non ha operato nessuno dei voli programmati per conto di Tourgest”.
“Ciò ha causato perdite e disagi, perché Tourgest ha dovuto riproteggere i passeggeri tutti i fine settimana con un carico di maggiori costi insostenibile ed esorbitante rispetto a quanto contrattualmente convenuto. Gli oneri attribuiti di Tourgest sono stati particolarmente alti, perché ha dovuto recuperare nelle prime settimane di programmazione aerei e operatività in ogni parte d’Italia durante l’alta stagione e in breve tempo”.
“La ricaduta finanziaria di questa attività – si legge ancora – ha penalizzato pesantemente Tourgest a causa della revoca di numerosi pagamenti e cancellazioni. Il perdurare dell’incertezza operativa e il danno d’immagine costringono ad una decisione sofferta ma ineludibile. Le società che in questi ultimi due anni hanno gestito il marchio Tourgest hanno fatto il possibile per dare continuità ad un lavoro iniziato oltre 20 anni fa, ma gli enormi esborsi economici imprevisti hanno messo in difficoltà le società”.
“La volontà di onorare gli impegni assunti, anche in una situazione difficile, ci ha indotto peraltro ad operare anche in assenza di utili, svolgendo di fatto un servizio socialmente utile nel collegamento aereo con Lampedusa. Confidiamo nella comprensione delle ragioni di Tourgest e della necessità di non danneggiare la vasta clientela servita. Tourgest – conclude la nota – non vuole sottrarsi alle sue responsabilità, ma intende tuttavia far valere le sue ragioni nelle sedi opportune ed ha dato incarico ai suoi legali di operare a tal fine”.