A mostrarlo, alla GAM di Palermo, sono oltre 100 scatti di Richard Avedon racchiusi in “Relationships”, a cura di Rebecca Senf, dal 7 aprile al 30 luglio 2023.
Un grande esposizione che rilancia l’attività della Galleria d’Arte Moderna dopo il Covid, riconfermandola polo d’eccellenza tra le istituzioni culturali. Questo, grazie all’assessore Pietro Cannella e allo staff dell’Area Cultura del Comune.
L’artista
Richard Avedon è uno dei fotografi più conosciuti e celebrati del XX secolo, nato nel 1923 a New York, Stati Uniti, e scomparso nel 2004. E’ noto soprattutto per i suoi ritratti e per aver cambiato le regole del gioco della fotografia di moda.
Tra i suoi ritratti possiamo trovare grandi personaggi del suo tempo, come Andy Warhol, Marilyn Monroe, Truman Capote e Allen Ginsberg, i Beatles e innumerevoli modelle immortalate tra le riviste di moda, come Vogue, e le collaborazioni come, ad esempio, quella con Gianni Versace.
Il suo linguaggio
“Tutte le mie fotografie sono accurate. Nessuna di esse è la verità. Non vogliono andare al di là della superficie, sono piuttosto letture di ciò che sta sopra”, ha sempre sostenuto.
Ma cercava di realizzare immagini che fossero veritiere, mettendo a nudo, esponendo con cura i corpi, le cicatrici e la vulnerabilità della persona ritratta.
Nella moda, trasformava le modelle da soggetti statici ad attrici protagoniste del set. Non si fermava all’abito, ma portava alla luce la personalità delle modelle e le reazioni che instaurava con loro.
A dare la magia, il Black&White. Perché per lui:“Il bianco aiuta a separare il personaggio dal resto. Il grigio invece protegge, abbraccia, riscalda, ti fa emergere dall’ombra alla luce. Racconta un’altra storia. Nel bianco sei solo”.