Condividi
bagheria

Tradizione a quattro zampe a Bagheria: al via la benedizione degli animali

domenica 16 Ottobre 2022

Si svolge oggi a Bagheria, presso la cappella Santa Rosalia di villa Cattolica, la benedizione degli animali e dei loro accompagnatori. Ad impartire la benedizione ai nostri amici pelosetti e non solo, sarà padre Francesco Michele Stabile a partire dalle ore 12:00.

La benedizione degli animali è una devozione molto diffusa ed antica che fa parte della religiosità popolare e risale all’epoca in cui gli animali erano fonte di sopravvivenza della famiglia.
Il primo a praticarla fu Sant’Antonio Abate, eremita egiziano, considerato il patrono degli animali. Tutti coloro che vorranno partecipare con i loro gatti, cani, coniglietti, tartarughe, criceti, amici pennuti e tutti gli animali da compagnia, secondo la tradizione che affonda le radici nel mondo contadino, potranno recarsi presso la capella Santa Rosalia.

«La sensibilità verso i nostri animali da compagnia ci invita a mantenere viva questa istanza e il suo calore umano – dice l’assessore al Randagismo Giuseppe Tripoli – e rinnova il rapporto unico di amore e rispetto che sussiste tra uomo e animale».
L’annuncio nella giornata dedicata a San Francesco D’Assisi, considerato anche patrono degli animali.

Francesco era figlio di un nobile mercante, ma decise di abbandonare la sua vita agiata per iniziarne una in povertà, fatta di penitenza e solitudine. Protagonisti dei suoi racconti pesci, agnelli, lupi e uccelli, che il santo chiamava “fratelli e sorelle”: un invito a vedere la sacralità nella vita di tutti gli esseri viventi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.