Condividi

Tram a Palermo o lo ami o lo odi: le opinioni dei cittadini CLICCA PER LE VIDEOINTERVISTE

venerdì 3 Dicembre 2021

CLICCA PER LE VIDEOINTERVISTE

Era il 30 dicembre del 2015 quando il tram a Palermo ha effettuato la sua prima corsa dalla stazione Notarbartolo. Un sistema di mobilità intelligente e all’avanguardia per una metropoli come Palermo, che ha visto la luce dopo anni e anni di cantieri ( inizio lavori settembre 2007).
Attualmente in città  sono presenti quattro differenti linee, che collegano alcune periferie al centro cittadino.  La linea 1 unisce il quartiere di Roccella/Brancaccio alla Stazione centrale. La linea 2 conduce dal quartiere Borgo Nuovo alla Stazione Notarbarolo, attraversando viale Leonardo da Vinci, la linea 3 dalla stessa stazione a San Giovanni Apostolo. La linea 4 dalla stazione all’incrocio tra via Pollaci e corso Calatafimi, lungo la circonvallazione.
Un sistema di mobilità utilizzato da tantissimi cittadini, ma che continua a far discutere di se. Perché si sa, a Palermo il tram o lo si ama o lo si odia.
Noi, a distanza di quasi sei anni dalla prima corsa, siamo andati a raccogliere le opinioni di chi con il tram ci convive ogni giorno. Abbiamo intervistato i commercianti dell’asse viario Leonardo da Vinci / Notarbartolo per chiedere se e come siano cambiate le cose con l’arrivo del tram. Si vive meglio? In termini non solo di mobilità, ma anche di economia e sicurezza? Insomma, meglio prima o dopo?

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.