Condividi
per tre ufficiali della Guardia di Finanza

Trapani, inchiesta per falso e calunnia: Procura chiede archiviazione

sabato 12 Novembre 2022

La Procura di Trapani ha chiesto l’archiviazione dell’inchiesta per falso, calunnia e maltrattamenti pendente nei confronti di tre colonnelli della Guardia di finanza Pasquale Pilerci, Michele Ciarla e Lorenzo Vanella. Contro questa decisione si è opposta la parte offesa, il luogotenente Antonio Lubrano, ex capo della sezione di polizia giudiziaria delle Fiamme gialle di Marsala. Il Gup Caterina Brignone ha fissato l’udienza camerale per il prossimo 22 febbraio.

La richiesta di archiviazione è stata motivata, per i primi due reati, per la “ormai prossima la prescrizione”, mentre si ritiene “insussistente” l’ipotesi di maltrattamenti. La vicenda scaturisce dallo smantellamento, a fine marzo 2017, della sezione di pg della Guardia di finanza della Procura di Marsala, i cui componenti furono trasferiti ad altri reparti a causa di alcuni procedimenti penali, ordinari e militari, nonché disciplinari, avviati nei loro confronti dopo esposti anonimi.

E in particolare quello arrivato al Comando generale il 3 dicembre 2015 contro il luogotenente Lubrano, adesso in pensione, su cui furono istruiti inchieste, poi archiviate su richiesta dalla Procura di Marsala, e processi, e Marsala e davanti al Tribunale militare di Napoli che si sono conclusi con assoluzioni definitive con la formula perché il fatto non sussiste.

Le indagini erano state svolte dal comando provinciale della Guardia di finanza di Trapani, ai cui vertici negli anni scorsi sono stati i tre ufficiali, indagati a seguito della denuncia contro ignoti presentata dall’ex capo della sezione di pg di Marsala, che in precedenza aveva svolto numerose indagini su rappresentanti di varie forze dell’ordine poi approdate a processi e condanne. In quegli anni, sia la sezione di pg che l’allora procuratore di Marsala Alberto Di Pisa subirono anche pesanti intimidazioni.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.