Nubia a Paceco. I finanzieri del gruppo di Trapani hanno arrestato, su ordine del gip, due coniugi che gestivano nella propria abitazione, nella frazione Nubia a Paceco (TP), una casa di riposo per anziani abusiva.
Le indagini, sotto la direzione della Procura di Trapani, hanno permesso, anche grazie all’utilizzo di intercettazioni ambientali, di accertare che i conduttori della struttura, sconosciuta al fisco, percepivano in “nero” circa 1.000 euro al mese per ogni assistito, maltrattavano sistematicamente gli anziani ospiti con violenze di natura verbale, fisica e psicologica.
I due somministravano agli ospiti medicinali senza alcun controllo medico al principale scopo di sedarli, soprattutto di notte.
I due sono indagati per lesioni aggravate, maltrattamenti ed abbandono di persone incapaci, oltre che per esercizio abusivo della professione sanitaria.
L’immobile è stato sequestrato e nei confronti dei due coniugi sono state avviate indagini per ricostruire e sottoporre a tassazione i proventi illeciti conseguiti negli anni.
Gli investigatori non hanno specificato da dove è scaturita l’indagine che ha portato all’arresto dei due coniugi ma gli episodi legati al maltrattamento degli anziani nelle case di riposo, sembra essere un triste fenomeno che nell’ultimo periodo si è verificato spesso non soltanto al Sud ma anche nel resto del Paese.