Condividi

Trema la terra in Sicilia: scosse continue a Messina, Trapani e Catania

giovedì 24 Settembre 2020
terremoto

Uno sciame sismico si sta verificando in queste ore in provincia di Messina, nello specifico nella zona del comune di Terme Vigliatore.

La prima scossa segnalata, la più forte al momento, ha fatto registrare una magnitudo di 3.4. Il terremoto si è verificato a un chilometro a sud del comune messinese alle 7,53, con coordinate geografiche (latitudine, longitudine) 38.13, 15.16, e ha avuto luogo a una profondità di 10 chilometri.

Il terremoto è stato localizzato dalla sala sismica della sede romana dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Il secondo sisma si è verificato a distanza di soli due minuti, alle 7,55, nella stessa zona (a un chilometro a sud di Terme Vigliatore), ma a una profondità leggermente inferiore, di 9 chilometri. Coordinate geografiche (latitudine, longitudine) pressoché identiche: 38.13, 15.17. Magnitudo 2.9.

La terza scossa, invece, è stata avvertita alle 8,08 e ha avuto una magnitudo di 2.2. Stesse coordinate geografiche della prima scossa, ma a 7 chilometri di profondità. Anche in questo caso il terremoto è stato localizzato dalla sala sismica della sede di Roma dell’INGV.

Nelle scorse ore sono stati registrati terremoti anche nelle province di Trapani e Catania.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.