Condividi

“Treni storici del Gusto”: week-end con tre itinerari

venerdì 20 Settembre 2019
Fondazione FS, treni storici del gusto

Nuovo week-end sabato 21 e domenica 22 settembre con i treni storici del gusto della Fondazione FS alla scoperta dei piccoli borghi e delle mete più suggestive dell’Isola. In programma tre itinerari all’insegna del turismo “slow”, alla scoperta dei piccoli borghi e delle aree più suggestive dell’isola.

In programma: domani mattina, partenza alle 8.25 dalla stazione di Messina Centrale del ‘Treno del pistacchio di Bronte e dei frutti dell’Etna’ diretto a Bronte e Randazzo, con fermate a Fermate a Tremestieri, Roccalumera, Taormina Giardini, con arrivo a Giarre Riposto alle 10. Da qui i viaggiatori raggiungeranno a piedi la vicina fermata Giarre da dove partirà il treno a scartamento ridotto diretto a Bronte, per una visita al centro storico a cura della Pro Loco. A seguire è in programma il Laboratorio del Gusto, con protagonisti il pistacchio di Bronte, il cavolo trunzo di Aci e le antiche mele dell’Etna. Nel pomeriggio in bus fino a Randazzo per visitare il cuore antico del borgo. Ritorno a Messina alle 20.33.

Ed ancora domenica 22 appuntamento con’ Il treno dei formaggi e dei prodotti degli iblei’ da Ragusa a Scicli e Donnalucata.
Partenza alle 9 dalla stazione di Ragusa. Prima tappa a Scicli dove a Palazzo Spadaro si svolgerà il laboratorio del gusto, con la preparazione di pietanze a base di fagiolo Cosaruciaru di Scicli e cipolla di Giarratana, e assaggi di formaggio ragusano.

Nel pomeriggio transfer a Donnalucata per visitare la Marinella del commissario Montalbano. Ritorno a Ragusa è alle 18.16. Sempre domenica da Palermo a Carini e Scopello viaggerà ‘Il treno delle verdure selvatiche e sapori di tonnara’. Partenza in bus da Palermo Notarbartolo alle 8.15, con il treno storico che partirà da Isola delle Femmine alle 8.50 e fermata a Carini per la visita del castello. Il laboratorio del Gusto Slow Food Sicilia avrà come protagonisti il mandarino tardivo di Ciaculli e la susina bianca di Monreale. Fermata a Castellammare del Golfo per una visita al castello arabo-normanno a cura dell’Associazione Kernos.

Nel pomeriggio in bus verso la riserva dello Zingaro per un’escursione Rientro a Palermo alle 20.15. ‘I Treni storici del gusto’ sono promossi dall’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo con il programma realizzato in collaborazione con Fondazione Ferrovie dello Stato e Slow Food Sicilia, utilizzando i finanziamenti del Programma Operativo FESR Sicilia 2014/2020.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.