Condividi

Trovato il sistema per rendere ipoallergenico il pelo dei gatti

sabato 16 Aprile 2022

La tecnologia di manipolazione genetica CRISPR può essere impiegata per rendere ipoallergenico il pelo del gatto, e permettere agli amanti dei piccoli felini, allergici e non, di convivere con gli animali domestici a prova di starnuto. Questo approccio, descritto sulla rivista The CRISPR Journal, è stato suggerito dagli scienziati di InBio, una società di biotecnologie in Virginia.

Circa il 15 per cento della popolazione mondiale, riportano gli autori, soffre di allergie al gatto domestico, in gran parte a causa dell’allergene ‘Fel d 1’, una proteina rilasciata dagli animali.

Il team, guidato da Nicole Brackett, ha eseguito un’analisi bioinformatica del gene Fel d 1 in 50 felini, per individuare regioni che potrebbero essere adatte all’editing del genoma attraverso la tecnologia CRISPR.

Dopo aver confrontato i geni di otto specie feline esotiche, i ricercatori hanno scoperto un alto grado di variazione. I risultati hanno confermato che Fel d 1 non è essenziale per gli animali, per cui gli scienziati hanno inibito le proteine codificanti e interrotto la produzione del gene.

“I nostri risultati – afferma Brackett – indicano che Fel d 1 è un candidato interessante che potrebbe contribuire a eliminare la fonte delle allergie ai gatti domestici. Questo lavoro apre la strada a ulteriori esperimenti che impiegano CRISPR come potenziale terapia genetica per ridurre il rischio di allergie associate ai nostri amici a quattro zampe”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.