Condividi
Puntata speciale

Tuna Clip e lo scenario “internazionale” a Mazara del Vallo: il tonno rosso tra sostenibilità e formazione CLICCA PER IL VIDEO

martedì 21 Novembre 2023

Tuna Clip riparte da Mazara del Vallo e dal Blue Sea Land – International Blue Economy Expo 2023. Dopo il grande successo delle prime otto puntate in giro per le coste siciliane, alla scoperta delle tonnare, della tradizione della mattanza e degli antichi mestieri legati al mare, il format, a cura del Dipartimento della pesca mediterranea della Regione Siciliana e realizzato nell’ambito del progetto Accademia del tonno rosso in Sicilia, torna con quattro putate speciali.

La “transizione“, focus principale della manifestazione internazionale, è stata l’occasione per puntare i riflettori su temi come la sostenibilità, l’innovazione, la sicurezza marittima, la salvaguardia delle risorse del mare e la formazione. L’Accademia è stata tra i grandi protagonisti dell’evento con il seminario “Tonno & Mare: Innovazione, Qualità e Sostenibilità” e lo show cooking “Cucina Mediterranea: Il Tesoro del Tonno Rosso Siciliano“. A presentare e preparare il piatto a base di tonno rosso è stata la chef Valentina Laudonia che per l’occasione ha cucinato una scottata di tonno con sesamo e cipolla in agrodolce.

Tra eventi scientifici, culturali, musicali e incontri dedicati ai bambini, Blue Sea Land si è rivelato il miglior palcoscenico per questa prima puntata inedita, offrendo voce a chi ogni giorno lavora a stretto contatto con il settore ittico e la sfera della blue economy. Ne sono un esempio Franco Andaloro, ecologo marino e responsabile per la Sicilia Cluster Blue Italian Growth, Enzo Calandrino, responsabile commerciale Euro ittica Lilybetana, Andrea Santulli, ricercatore Università degli studi di Palermo, Paolo Pignalosa, senior expert fisheris e Flaminia Mariani, vicesegretario nazionale Confsal Pesca, che hanno partecipato alla realizzazione di questo breve viaggio tra gli stand della manifestazione.

Il tutto si può racchiudere come un racconto dello sconfinato mondo del mare, volto ad abbracciare e incuriosire le nuove generazioni, con un approccio innovativo e formativo. Proprio di questo abbiamo parlato con il dirigente generale del Dipartimento della pesca mediterranea, Alberto Pulizzi.

Ma non solo. Tanti sono stati gli argomenti sviluppati e approfonditi. Per saperne di più e per poter replicare la semplice e gustosa ricetta a base di tonno rosso basta guardare la puntata.

 

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a visitare il portale https://accademiadeltonnorossoinsicilia.it/ o a scrivere all’indirizzo email info@accademiadeltonno.it

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.