Arrivano dal MIT (Ministero Infrastrutture e Trasporti) i primi fondi per dare il via allo Studio di fattibilità del nuovo tunnel sotterraneo di 12 km che attraverserà il Capoluogo per collegare le due autostrade per Catania e per Trapani, bypassando la circonvallazione e collegandosi al Porto. Una sorta di “Passante autostradale di Palermo”.
Dallo Stato adesso l’ok al finanziamento per l’avvio dello studio, pari a circa 1,4 milioni. Lo rende noto il deputato pentastellato Adriano Varrica: “Grazie ad un’azione di pressione siamo riusciti a recuperare questo milione e mezzo di euro di fondi ministeriali che il Comune non aveva richiesto. Queste risorse potevano essere destinate esclusivamente a studi di fattibilità di opere strategiche per la nostra città ed è per questo che la scelta è caduta sul collegamento tra Porto e Circonvallazione per il quale esisteva un protocollo d’intesa tra Comune, Autorità portuale, Provveditorato e ANAS. Grazie a questo passaggio saremo nelle condizioni di valutare più nel dettaglio costi e benefici di quest’opera potenzialmente rilevante”.
L’idea di massima era stata redatta dall’Autorità portuale di Palermo (guidata da Pasqualino Monti), di concerto con Anas, Regione, Provveditorato alle opere pubbliche e Comune, ed esposta dal viceministro Giancarlo Cancelleri nel novembre 2019 (IL VIDEO QUI).
Successivamente il Comune di Palermo l’ha fatta propria, fino alla richiesta ufficiale di fondi.
Il progetto complessivo avrebbe un costo enorme (1,2 miliardi di euro) e prevede un percorso interamente “sottoterra e sottomare”, con gli imbocchi all’altezza dello svincolo di Villabate a Palermo e all’ospedale Cervello, con un collegamento all’hub portuale.
I tempi stimati (dal via ai lavori) sarebbero di 5 anni, anche se ancora mancano i fondi.
Intanto si potrà iniziare lo studio di fattibilità con questo primo stanziamento del Mit e quindi l’analisi costi/benefici.
Poi Roma dovrà dare nuovi input economici per questa grande opera che potrebbe rivoluzionare il traffico di Palermo, dando una boccata d’ossigeno alla Circonvallazione, che attende da anni opere già progettate e finanziate ma mai realizzate: il Raddoppio del Ponte Corleone, il sottopasso di via Perpignano e gli svincoli di Brancaccio.
LEGGI ANCHE:
Cancelleri: “Un tunnel da 1,2 miliardi per attraversare Palermo” | VIDEO
Palermo, Orlando sposa l’idea di Cancelleri: “Ok al tunnel autostradale, lo Stato ci dia i fondi”