A partire dalla stagione turistica 2023 Taormina avrà un impianto di “Zip line” nel proprio territorio comunale. Si tratta di un impianto nel quale si dà modo alle persone di provare il brivido del volo, in sicurezza, attraverso una doppia fune di d’acciaio. Il Consiglio comunale ha dato il via libera a questa iniziativa.
“Si tratta di una iniziativa, presentata da un privato, che renderà ancora più completa l’offerta turistica di Taormina – ha dichiarato in Consiglio comunale l’assessore al Turismo, Andrea Carpita -. E’ una delle prime attrattive ormai in Europa. Ci saranno tre distinte linee composte da doppia fune di acciaio con stazioni di partenza e di arrivo su quote differenti. Va premesso e chiarito che questo progetto non toccherà in alcun modo la viabilità cittadina e si tratta di stazioni individuate in delle aree distanti dal centro storico. La prima linea parte da monte Purretta e arriva in contrada Lombardina, la seconda linea va da contrada Lombardina sino alla Via Lowrence e la terza va dalla Via Lowrence in Via Zaccani”.
Il progetto ha avuto tutte le autorizzazioni, con il placet quindi non solo da parte del Comune ma anche della Soprintendenza, del Genio Civile, dell’Aeronautica Militare, dell’Enac e dell’assessorato al Territorio ed Ambiente. Si prevedono degli info point ai parcheggi Lumbi e Porta Catania.
“L’iniziativa va incontro alla volontà di destagionalizzare il territorio, va nell’ottica di un turismo naturalistico e sostenibile, e avrà dei risvolti importanti in termini occupazionali per i giovani di Taormina e funzionerà tutto l’anno”, ha aggiunto Carpita. La zip line sarà operativa dalla prossima primavera o al più tardi pronta per l’estate, consentendo agli appassionati di questo ambito di lanciarsi per 3900 metri a 205 metri dal suolo, con la possibilità di ammirare i paesaggi della città.