Condividi

Turismo: Msc investe sul ferragosto messinese, “uno scalo importante da valorizzare”

lunedì 24 Luglio 2017

C’è anche qualcosa di positivo nella notte fonda, che più fonda non si può, della Messina attuale. Aspettando segnali di risveglio sul piano infrastrutturale e di chiarezza nel torpore politico che continua a zavorrare la città, almeno ad agosto l’offerta turistica nel settore crociere potrà beneficiare di qualche interessante segnale di incoraggiamento.
Il 15 agosto i croceristi della MSC rimarranno, infatti, nel capoluogo fino alle 22. Potranno così essere presenti alla processione della Vara e vivere per una intera giornata il ferragosto messinese.
L’iniziativa fa seguito ad una riunione e quindi relativi contatti intercorsi tra i responsabili dell’ufficio centrale della MSC crociere di Ginevra e lo staff di accoglienza a bordo della nave “Msc Meraviglia” con il Comune, l’Autorità Portuale, il Messina Tourism Bureau, l’Istituto Jaci, che gestisce col Comune il desk “infopoint” presso il terminal crociere.
Autorità Portuale e Comune hanno descritto le offerte in corso e proposto le nuove attività nella stagione estiva e in particolare gli eventi dell’agosto a Messina.
Ritengo che la collaborazione tra le istituzioni e le compagnie di navigazione, la MSC in particolare – ha evidenziato l’assessore allo Sviluppo Economico e Turismo, Guido Signorinocostituisca una grande risorsa per la città. Prende corpo il nostro progetto di valorizzare la presenza massiccia dei crocieristi per lanciare il turismo nella nostra città, che può già contare sulle sue bellezze e risorse artistiche, naturali e produttive. Per fare del turismo una fonte di sviluppo economico è adesso necessaria la realizzazione degli investimenti sulla promozione del territorio e sulla qualità dell’accoglienza, che l’Amministrazione ha programmato e avviato a finanziamento“.
La compagnia di navigazione ha manifestato anche la volontà di realizzare sulla nave, per ogni sbarco, un’apposita “port lecture“: un appuntamento coi viaggiatori per presentare con materiale audiovisivo e descrizione specifica le maggiori attrazioni della città. L’assessore Signorino ha annunciato anche una delle iniziative di prossima attivazione: linee di trasporto pubblico locale di Atm dedicate a percorsi di interesse culturale, che includano musei, forti umbertini, lidi cittadini, itinerari enogastronomici.
Le corse, ovviamente fruibili anche dai messinesi, partiranno da Largo Minutoli, dove sarà collocato un gazebo dedicato anche alla diffusione di materiale informativo. Le linee potranno diventare strumento di conoscenza del territorio e delle attività di svago nei mesi estivi; si sta lavorando per poterne avviare una prima sperimentazione, anche parziale, tra agosto e settembre.
Intanto procede l’attività presso il terminal del desk “cruise infopoint” del Comune attraverso la diffusione delle informazioni in lingua sulle principali attrazioni della nostra città e la distribuzione delle cartine con percorsi turistici, a piedi e in tpl, e la descrizione dei prodotti tipici locali.
La Msc ha evidenziato che Messina e il suo porto si sono rivelati le realtà istituzionali più vivaci nella promozione delle attività locali e, per questa ragione, Messina viene considerata tra gli scali più importanti e da valorizzare.
A testimonianza di ciò, l’ammiraglia della compagnia il 15 agosto prolungherà fino alle ore 22 la sua sosta nel nostro porto per consentire ai visitatori di trascorrere il maggior tempo possibile in città in coincidenza con la processione della Vara e del Ferragosto messinese. Per questa occasione, Comune e Autorità Portuale stanno organizzando un nuovo evento di accoglienza arricchita.
Una volta tanto, insomma, qualcosa di buono si verifica in un territorio dalle tante potenzialità svilite troppo spesso – e da decenni ormai – dall’inadeguatezza conclamata della proprio classe politica.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.