Condividi
Il fatto

Tutela delle disabilità, il corso Anpit: “La persona al centro” CLICCA PER IL VIDEO

martedì 8 Novembre 2022

La promozione della cultura della disabilità e l’approfondimento delle novità normative in materia di integrazione e reinserimento al lavoro. Sono queste le tematiche affrontate nell’ambito del corso di formazione “Ripartire in sicurezza” organizzato da Anpit (Associazione nazionale industria e terziario) ed Inail e che si è tenuto al Multisala Apollo.

Per Anpit la centralità della persona è la stella polare del nostro agire- ha spiegato Lidia Dimasi, presidente Anpit Sicilia e relatrice del corso- Con questo spirito abbiamo condiviso in modo sinergico il progetto formativo insieme all’Inail e che si sta svolgendo in numerose regioni. L’obiettivo è promuovere una cultura della disabilità che tuteli i lavoratori superando vecchie logiche paternalistiche o meramente assistenziali. L’Oms già dal 2001 ha rivoluzionato l’impostazione guardando i diversamente abili come persone che interagiscono in modo dinamico nel contesto di vita e lavoro. Ed in tal senso anche la legislazione italiana si sta adeguando”.

Nel corso delle lezioni sono state approfondite le novità normative apportate dalla legge delega 227 approvata nel dicembre 2021 che punta ad un riordino della legislazione di settore. Tra le novità anche una rinnovata figura del Garante nazionale delle disabilità che oltre ai compiti di segnalazione e denuncia potrà fornire pareri alle Pubbliche Amministrazioni ed operare a supporto delle istituzioni.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Catania, truffa sui carburanti: 13 indagati e sequestro beni da 25 milioni CLICCA PER IL VIDEO

I sequestri sono stati eseguiti nelle province di Catania, Palermo, Enna, Catanzaro e Reggio Calabria. L’indagine, condotta dalle unità dei gruppi Tutela finanza pubblica del nucleo Pef della Guardia di finanza di Catania e Operativo regionale antifrode dell’Adm ha riguardato due distinti gruppi.

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.