Condividi
L'evento

Tutto pronto per la Notte dei Musei: il programma al Castello di Milazzo

venerdì 16 Maggio 2025

Una notte magica all’interno di uno dei luoghi più affascinanti della Sicilia. Sabato 17 maggio 2025, in occasione della Notte dei Musei, il Castello di Milazzo apre gratuitamente le sue porte al pubblico dalle 18:00 alle 23:30, offrendo un viaggio tra cultura, arte, musica e tradizione.

L’iniziativa è organizzata da Mimmo Sapienza, presidente dell’Associazione TonoSoleMare, in collaborazione con il Comune di Milazzo e con l’Ecomuseo Chersoneso d’Oro. Un evento pensato per promuovere la bellezza del patrimonio storico e culturale della città, rendendo il Castello un palcoscenico vivente per artisti, studenti, musicisti e narratori.

Tra gli appuntamenti in programma: il Concerto della Pietro Mascagni Junior Band alle ore 20:30 nel Duomo Antico; “Guttuso in Mostra”, esposizione dei lavori del Liceo Artistico Renato Guttuso nelle navate laterali del Duomo; “Sicilia” di Armando Rotoletti, una mostra fotografica a cura di “Città Invisibili”, con oltre 30 anni di scatti dedicati alla Sicilia; il Museo della Tonnara e del Mare al Monastero delle Benedettine, a cura dell’Associazione TonoSoleMare; il Cuntastorie Nino Pracanica, con rappresentazioni teatrali di miti e leggende siciliane; il MUMA – Museo del Mare di Milazzo, nel Bastione di Santa Maria; esperienze di immersione virtuale nei fondali dell’Area Marina Protetta grazie a visori 3D disponibili per tutti i visitatori; le attività dell’Associazione Worldrise per la tutela dell’ambiente e il progetto SEATY a Capo Milazzo.

Un’occasione imperdibile per vivere il Castello in una veste inedita, tra suggestioni artistiche e percorsi esperienziali. L’ingresso a tutte le attività è gratuito.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.