Guarda la video intervista in alto
Si è tenuta a Palermo la Direzione nazionale della Uilcom, l’organismo che regola la funzionalità della federazione sindacale, al Teatro Santa Cecilia, nel centro storico cittadino. Sono intervenuti, tra gli altri, il segretario generale Salvatore Ugliarolo il sindaco Leoluca Orlando e il sovrintendente del Teatro Massimo Francesco Giambrone e l’assessore al Lavoro Giovanna Marano.
Durante il’incontro si è fatto il punto sugli impegni attuali della federazione, dai rinnovi dei contratti alle grandi vertenze, passando per il tema dei call center. Grande spazio è stato dato al tema delle fondazioni teatrali. Hanno partecipato circa 150 persone arrivate da tutte le parti di Italia.
“Un appuntamento organizzato per fare il punto con tutta la direzione nazionale su tutti i temi che ci riguardano, a partire dalla cultura – ha detto Salvatore Ugliarolo, segretario generale Uilcom –, a cui abbiamo esternato la disponibilità a lavorare insieme nell’ambito dei punti che ci trovano d’accordo, fondazione e sindacato, a partire dai lavoratori precari“.
Il segretario ha anche sollevato la questione della tutela dei lavoratori dei call center: “Palermo – ha affermato – è da anni come prima problema la questione dei lavoratori di Almaviva, quasi tremila persone, forse la prima realtà lavorativa cittadina“.