Condividi

“Un inferno di rifiuti”: eternit e immondizia nelle strade di Palermo | Fotogallery

domenica 17 Marzo 2019
Piazza Carmine, Ballarò
Piazza Carmine, Ballarò

Scorri la fotogallery in alto

“Non è l’inferno, anche se ci si avvicina molto”, parola di Giovanni Moncada, presidente dell’associazione Comitati Civici Palermo, che ha documentato due discariche a cielo aperto in piazza in via Ammiraglio Rizzo e in piazza del Carmine, a Ballarò.

Qui, sepolte dai rifiuti ci sono anche lastre di eternitin parte sbriciolare ed un recipiente in cemento/amianto ridotto in pezzi”.

“Inoltre – aggiunge – in questa piazza stanno accatastando una certa quantità di legname, per la consueta ‘vampa di San Giuseppe’ che in un contesto così provocherà inevitabilmente danni enormi”.

In una e-mail inviata anche al sindaco Leoluca Orlando e al presidente della Rap, Giuseppe Norata, Moncada chiede la bonifica immediata e “la sorveglianza della zona in questi giorni per prevenire i soliti devastanti roghi per San Giuseppe, che disperdono nell’atmosfera fumi tossici”.

La richiesta di bonifica riguarda anche “la paurosa discarica di via Ammiraglio Rizzo, proprio di fronte alla scuola Cesare Abba. Un residente – racconta Moncada –  ha fotografato il sito che, senza una recinzione e senza controlli, è destinato ad essere una perenne discarica abusiva a cielo aperto”.

L’Associazione ha documentato pure una discarica abusiva in piazza Baronio, quartiere Albergheria, in cui ci sono materassi abbandonati, pezzi di mobili e rifiuti di ogni genere, come testimoniano gli scatti nella fotogallery in alto.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.