Condividi

Una cabina di Mondello al centro di Palermo: stupore fra i passanti

mercoledì 29 Novembre 2017
cabina mondello

Sorpresa tra i passanti in pieno centro a Palermo per la presenza di una cabina uguale a quelle che riempiono ogni estate la spiaggia di Mondello.
A primo acchito potrebbe sembrare una campagna pubblicitaria per la prossima, lontana, stagione balneare, ma così non è.

Si tratta di un progetto d’arte pubblica dell’Ecomuseo Urbano “Mare Memoria Viva” a cura di Giulia Crisci e Marina Sajeva, che dà forza alla mission di rigenerazione urbana e innovazione culturale inclusive che parte da piazzetta Bagnasco.

L’oggetto straniante, fuori dal suo contesto, porta con sé l’immaginario e la dimensione marina per proporla all’attenzione del passante.

Cabinet“, il nome del progetto, che in inglese sta per “consiglio dei ministri”, è anche un invito a soffermarsi, oltrepassando la mera veduta panoramica, alla ricerca di uno sguardo attento e di atti di cura verso una parte della città interessata dai cambiamenti urbanistici più violenti e traumatici degli ultimi anni.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.