Condividi

Una donna su due prova meno desiderio sessuale: le conseguenze della pandemia

sabato 25 Dicembre 2021

Questi quasi due anni di Covid hanno avuto un impatto non solo sulla salute fisica delle persone ma anche (a parimerito) con quella psicologica. La pandemia ha creato o accentuato ansia, depressione, etc… Ma c’è un aspetto sul quale è stato devastante: la salute sessuale delle donne, già le più penalizzate dal punto di vista psicologico e sociale.

Oltre la metà delle signore interpellate nello studio condotto dal Trinity College di Dublino ha avuto esperienza di alterazioni al ciclo mestruale, calo della libido e della qualità del sonno, oltre ad episodi d’ansia, che di riflesso hanno influenzato negativamente la vita sessuale e di coppia.

Lo studio ha visto coinvolte circa 1.300 donne nell’aprile di quest’anno e ha indagato sulla regolarità del ciclo mestruale (eventuali anomalie, cicli saltati o più pesanti del solito, sintomi premestruali), sulla qualità del sonno e sui livelli di ansia e depressione. Il 56% ha dichiarato di avere vissuto dei cambiamenti dall’inizio della pandemia, quasi i due terzi hanno notato sintomi premestruali più intensi e il 54% ha ammesso di provare un minor desiderio sessuale.

La ricerca è stata presentata al congresso annuale della Società di Endocrinologia britannica a Edimburgo, ma ha dei limiti dettati da un’indagine sviluppata tramite sondaggi online e a questi in media risponde più chi soffre di problemi. C’è da aggiungere che non si tratta di danni permanenti, ma di disturbi transitori.

Uno studio parallelo italiano sta invece analizzando il legame che esiste tra il cibo e questi disagi psicologici. L’Università degli Studi di Pavia e l’IRCCS San Matteo, infatti, stanno valutando la tipologia di alterazioni del ciclo mestruale legate o alla restrizione alimentare o alle abbuffate, due disturbi spesso indotti da stress cronico.

Il messaggio principale comunque resta sempre di non ignorare questi segnali/disturbi: è fondamentale chiedere il sostegno e l’aiuto di un esperto (tra psicoterapeuti e ginecologi).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.