Condividi
Venerdì 21 febbraio

Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Catania: le iniziative per la “Giornata nazionale del Braille” all’Aula Magna del Rettorato

martedì 18 Febbraio 2025

Il prossimo 21 febbraio sarà celebrata in tutta Italia la Giornata Nazionale del Braille: diverse le iniziative messe in campo in tutta Italia e tante anche quelle organizzate dalla sezione di Catania dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.

 

Le iniziative previste per venerdì 21 febbraio

 

 

Dalle 09:00 presso l’Aula Magna del Rettorato si svolgerà il convegno dal titolo “Giornata Nazionale Braille: 100 anni di istruzione, 200 anni di Braille…un patrimonio prezioso!” per parlare dei 100 anni della scuola di Metodo, nata a Roma un secolo fa per merito di Augusto Romagnoli e che si prefiggeva di aiutare gli studenti con disabilità visiva applicando dei principi didattici che mai prima erano stati realizzati; e dei 200 anni dalla nascita del sistema di scrittura e lettura Braille, sistema rivelatosi fondamentale per l’integrazione delle persone non vedenti.

Nel pomeriggio alle 15:30 si terrà un primo workshop sulla riabilitazione per bambini ipovedenti con plurihandicap: a relazionare sarà la dottoressa Fiorella Messina Quinn, esperta in tecnologie didattiche per la disabilità, catanese che da tanti anni vive negli Stati Uniti e che si collegherà per l’occasione con l’Aula Magna per parlare di comunicazione aumentativa alternativa per i bambini ipovedenti non verbali.

Subito dopo, alle 16:30, seguirà un altro workshop dal titolo “L’accessibilità museale: attuali prospettive di ricerca” tenuto dalla dottoressa Elisabetta Borgia, dirigente del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Infine alle 18 è prevista la visita del “Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane” che si trova proprio all’interno del Rettorato e reso assolutamente accessibile ai non vedenti grazie anche alla fattiva collaborazione della Stamperia Regionale Braille.

“Quest’annodice la presidente della sezione di Catania dell’UICI Rita Puglisi – la Giornata Nazionale del Braille assume un rilievo maggiore in quanto si associano due ricorrenze ossia il 200esimo anniversario della nascita di Louis Braille e i cento anni dalla pubblicazione del primo testo di pedagogia speciale a opera di Augusto Romagnoli. Per tale ragione abbiamo voluto organizzare questo convegno e siamo lieti e orgogliosi dell’attenzione riservataci dal mondo accademico ed è per questo che abbiamo scelto come luogo dei lavori l’Aula Magna del Rettorato del Palazzo Centrale dell’Università di Catania. Insieme con docenti universitari, dirigenti scolastici, tiflologi ed esperti di pedagogia e didattica di discuterà dell’importanza e attualità del Braille, delle sue molteplici declinazioni che vanno ben oltre la scuola; faremo anche il punto sull’importanza del Braille per una autentica inclusione sociale”.

“Ringraziamo conclude la presidente le istituzioni e il mondo docente per la partecipazione e ci auguriamo che il confronto e lo scambio di saperi multidisciplinari aumenti la conoscenza e il valore universale del Braille e abbia proficue ricadute sulla vita di bambine e bambini, dei giovani in generale che, nonostante la disabilità, possano studiare, decidere il loro futuro e diventare cittadine e cittadini consapevoli e responsabili”. 

“Abbiamo accolto con grande entusiasmo la proposta di celebrare la Giornata nazionale del Braille nell’aula più importante dell’Università di Catania, proprio per sottolineare quanto il nostro ateneo, sia nei principi sia con azioni concrete, sia impegnato sul fronte dell’inclusione sociale” afferma il Magnifico Rettore dell’Università di Catania Francesco Priolo che aggiunge: “Il nostro centro di servizi, il Cinap, è da diversi anni attivo per consentire a tutti gli studenti e alle studentesse con difficoltà o disabilità di poter studiare con profitto, di inseguire le loro ambizioni, di costruire il proprio futuro senza alcun tipo di barriera. Sul piano culturale, inoltre, promuoviamo senza sosta iniziative di Terza Missione che aprono le porte dell’ateneo a tutti e a tutte, permettendo a chiunque di fruire nella maniera più immersiva del nostro enorme patrimonio storico e museale”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

All’istituto Medi di Palermo “il ricamo industriale per il capo d’abbigliamento”, il progetto con Giuseppe Ciuro tra tradizione e innovazione CLICCA PER IL VIDEO

L’IISS “Enrico Medi” a Palermo ha dato vita ad una serie di lezioni finalizzate all’acquisizione di tecniche per il ricamo industriale, grazie a Giuseppe Ciuro e all’utilizzo di macchinari all’avanguardia e software di progettazione avanzata.

BarSicilia

Bar Sicilia con Giorgio Assenza: “De Luca decida cosa fare, centrodestra metta paletti” CLICCA PER IL VIDEO

I conduttori hanno intervistato il capogruppo di Fratelli d’Italia Giorgia Assenza. Focus sul panorama politico, in particolare sull’asse moderato e sul dualismo di Cateno De Luca.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.