Michele Catanzaro, capogruppo Pd all’Ars, dopo l’allarme lanciato dai vertici Ersu circa la esigua disponibilità di risorse destinate a coprire il fabbisogno finanziario per pagare le borse di studio dell’anno accademico in corso a tutti gli studenti idonei aventi diritto, ha dichiarato: “In finanziaria abbiamo presentato un emendamento per destinare tre milioni di euro in più agli Ersu Siciliani e fare scorrere le graduatorie di assegnazione delle borse di studio che al momento coprono la metà degli idonei aventi diritto”.
“Occorre consentire all’Ersu di svolgere la propria missione di garanzia – dice Catanzaro – senza ulteriori risorse migliaia di studenti rischiano di non ricevere il contributo economico, fondamentale per supportare i propri studi universitari. La politica ha la grande responsabilità di garantire a tutti il diritto allo studio, il governo Schifani e quello nazionale hanno il dovere di aiutare gli studenti capaci, meritevoli, ma privi di mezzi finanziari, per intraprendere e completare il percorso di studi universitari”.
Il capogruppo Pd conclude spiegando che: “Occorre urgentemente un intervento correttivo nell’attuale legge Finanziaria e pensare poi ad ulteriori misure legislative sia in ambito regionale che nazionale. Non è possibile che a Palermo ed a Roma nei loro programmi i governi di centrodestra parlino di potenziamento delle azioni per il contrasto dell’abbandono scolastico e alla dispersione, per poi chiudere le porte del diritto allo studio universitario”
Università, Catanzaro: “In finanziaria emendamento del Pd per la copertura di borse di studio”

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO
La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni
Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO
Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.
La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica
La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale
Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO
Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.
