Condividi

Uomo ricoverato per avvelenamento da tonno rosso, controlli e multe a Ballarò

domenica 31 Maggio 2020
BLITZ al mercato di Ballarò, Coronavirus, Polizia Municipale

E’ bastata la segnalazione arrivata da un ospedale per un caso di sindrome sgombroide, meglio conosciuto come avvelenamento da tonno rosso, per fare scattare i controlli a Ballarò. Gli agenti del commissariato Oreto, i militari della guardia costiera, i vigili e il personale dell’Asp hanno effettuato alcuni accertamenti tra le bancarelle del quartiere del mercato popolare, arrivando a elevare sanzioni per un totale di circa 13 mila euro.

Un uomo ieri mattina – spiegano dalla Questura – aveva comprato del tonno rosso al mercato di Ballarò e dopo averlo mangiato si era sentito male, tanto da essere ricoverato“. Le prime indagini, fatte di buon mattino per scongiurare ulteriori casi di avvelenamento, hanno portato gli agenti sui venditori di piazza Carmine, alla caccia di eventuali partite di tonno avariato che avrebbero potuto costituire problemi per altri consumatori.

L’attività ispettiva e di controllo, che ha riguardato tutte le pescherie presenti nella zona, ha permesso di sequestrare tre strutture ubicate in piazza Carmine. Una – si legge in una nota – è stata sanzionata per la mancanza della Scia comunale, le altre due bancarelle perché sprovviste della Scia comunale e sanitaria. Ai tre gestori sono state comminate sanzioni per un totale di circa 13 mila euro euro“.

Durante gli stessi controlli è stata rilevata anche la presenza di una postazione abusiva grazie attraverso la quale veniva venduta una notevole quantità di pescato poi sottoposto a sequestro. Distrutte anche le attrezzature presenti sul posto (rastrelliere e due ombrelloni) grazie all’intervento di personale della Rap.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.