Al via la “Campagna di vaccinazione di prossimità”. Il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha firmato l’ordinanza, che entrerà in vigore da domani e fino all’1 settembre, con l’obiettivo di raggiungere quanto prima l’immunizzazione nell’isola. Una maggiore attenzione è rivolta agli operatori turistici e ai datori di lavoro.
Tra le novità previste dall’ordinanza vi è il censimento dei dipendenti non vaccinati e la somministrazione del vaccino sul posto di lavoro, su richiesta, possibile mediante un accordo siglato tra le Asp e l’Associazione italiana ospedalità privata. Altro punto previsto è il potenziamento delle strutture vaccinali già esistenti nei Comuni.
La possibilità di immunizzarsi sarà consentita anche nei luoghi turistici e della movida. Le Guardie mediche potranno infatti sottoscrivere una convenzione per realizzare punti vaccinali all’interno della propria struttura ricettiva, anche in modalità drive in. Nelle località turistiche, inoltre, verrà avviata una campagna a favore del personale dei centri commerciali e dei supermercati.
Per quanto riguarda invece la prevenzione, è stato imposto l’obbligo del tampone per chi proviene dalla Spagna e dal Portogallo, o per chi vi abbia soggiornato nei 14 giorni precedenti.