Condividi

Vaccini: ora tocca ai 35mila maturandi senza prenotazione

martedì 25 Maggio 2021

Da domani partono le vaccinazioni per i 35mila studenti maturandi che, secondo la nuova ordinanza della Regione, si potranno vaccinare senza prenotazione ma solo con Johnson&Johnson o con AstraZeneca. Gli studenti che hanno compiuto la maggiore età potranno vaccinarsi esclusivamente con questi due vaccini mentre ai minorenni verrà somministrato Pfizer.

Questo è un altro tentativo di convincere la popolazione ad accettare il vaccino AstraZeneca, che, dopo le morti per trombosi, è stato evitato dai più. D’altro canto sembrerebbe, da una ricerca statistica, che i giovani preferiscano il nuovo vaccino J&J: questo infatti copre una media di 4 mila dosi al giorno su 57.800, quindi il 56%.

Stanno finendo invece le dosi di Pfizer di cui è previsto un approvvigionamento di 160mila dosi anche se già molti appuntamenti sono stati spostati alle prossime settimane. Per il momento infatti possono prenotarsi unicamente gli estremamente vulnerabili, i conviventi, i caregiver, gli over 80, i soggetti dai 16 anni in su con comorbilità e la fascia 40-79.

Per quanto riguarda l’utilizzo di AstraZeneca e J&J, verranno somministrati unicamente dai 60 anni in su per chi è senza patologie, mentre dai 50 ai 59 anni a chi è in buona salute.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Tram a Palermo, la linea C deraglia ancora, l’avvio del cantiere slitta al 2025 CLICCA PER IL VIDEO

L’inizio dei lavori per la linea C del tram slitta ancora. La nuova data fissata dall’assessore Maurizio Carta è gennaio 2025. Dalle opposizioni la consigliera comunale Concetta Amella lancia l’allarme sugli alberi di via Ernesto Basile e di viale Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, “Taormina Food Expo” chiude con successo la terza edizione: l’agroalimentare d’eccellenza dell’Isola e il gemellaggio con Malta CLICCA PER IL VIDEO

Tantissimi gli stand allestiti per l’esposizione dei cibi tipico siciliani, come ad esempio vino, olio, mandorle, pesti, formaggi, salumi e pasta, ma anche agrumi.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.