Proseguono a Palermo, con il supporto degli agenti della polizia di Stato e dei vigili del fuoco, le operazioni di prevenzione svolte dalla Rap per la rimozione di cataste di legna accumulate in diverse zone della città, a cui viene poi dato fuoco, le cosiddette “vampe di San Giuseppe“.
Ieri alcuni operai della Rap sono stati aggrediti. E così l’azienda ha chiesto il supporto delle forze dell’ordine per poter proseguire in questa azione “che – sottolinea il sindaco Leoluca Orlando – serve a prevenire situazioni di pericolo per le persone e per l’ambiente, visto che spesso vengono bruciati materiali e sostanze pericolose o che le fiamme arrecano danni alle infrastrutture”.
Il primo cittadino ha espresso “solidarietà ai lavoratori dell’azienda e a tutti coloro che sono coinvolti in queste attività ma a volte sono oggetto di attacchi violenti ed incivili. Nessun rispetto di alcuna tradizione autorizza comportamenti inaccettabili”.
Intanto, a Palermo le cataste di legna poste in varie piazze della città aumentano, segno che, evidentemente, i provvedimenti dell’amministrazione e i controlli, non bastano a dissuadere la gente dallì’organizzare le tradizionali vampe.