Condividi
Il fatto

Vasto incendio a Triscina di Selinunte (TP): intervento dei vigili del fuoco, forestale e protezione civile

martedì 30 Luglio 2024
foto d'archivio

Un incendio si è sviluppato nella zona a monte della frazione di Triscina di Selinunte a Castelvetrano (Trapani) e sta interessando l’ampia area attorno alla circonvallazione a doppia corsia.

Le fiamme hanno avuto origine nella zona boschiva all’interno della quale si trova una pista di cavalli non autorizzata. Le forti folate di vento hanno aiutato il fuoco a bruciare alberi, arbusti e rifiuti e le fiamme sono arrivate sino alla vegetazione che si trova nello spartitraffico della circonvallazione.

In alcune zone il fuoco ha anche interessato alberi che si trovano lato mare rispetto alla strada. La circolazione nella zona è bloccata.

Sul posto stanno operando vigili del fuoco dei distaccamenti di Castelvetrano, Marsala e del comando provinciale di Trapani. In azione anche i mezzi della protezione civile e un elicottero della Forestale.

 

Incendi: dalla Sicilia due le richieste di intervento della flotta aerea di Stato

canadair

Gli equipaggi dei Canadair e degli elicotteri della flotta aerea dello Stato, coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile, sono stati impegnati dalle prime luci del giorno nelle operazioni di spegnimento degli incendi boschivi per cui si è reso indispensabile il supporto aereo alle operazioni svolte dalle squadre a terra. Sono 20 le richieste di concorso aereo ricevute dal Centro operativo aereo unificato del Dipartimento: 6 dal Lazio, 3 dalla Campania, 3 dalla Sardegna, 3 dalla Calabria, 2 dalla Puglia, 2 dalla Sicilia e una dalla Basilicata.

L’intenso lavoro svolto dai piloti dei mezzi aerei ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, finora, sei roghi. Le attività di lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente proseguiranno finché le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Da Forza Italia al PD, ecco tutte le reazioni di Palazzo Comitini sul voto delle Province CLICCA PER IL VIDEO

Ecco le prime reazioni raccolte da ilSicilia.it a Palazzo Comitini

BarSicilia

A Bar Sicilia si dialoga con il cantautore Davide Shorty: “La mia musa è la vita” CLICCA PER IL VIDEO

A Bar Sicilia arriva un’eccellenza tutta siciliana nel panorama musicale internazionale, cantautore, rapper e producer di Palermo.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.