Condividi
Il partito si appella a Tamajo

Vendita terreni aree di crisi, M5s: “Avvenga a prezzi dimezzati”

lunedì 15 Maggio 2023

“La possibilità per le imprese di poter acquistare terreni e immobili dismessi delle ex ASI regionali è una buona occasione per la rinascita dei plessi industriali ma la Regione ricordi che nelle aree di crisi complessa quali Gela e Termini Imerese il prezzo di vendita deve essere più basso del 50%. Non vorremmo che l’assessore omettesse di applicare una norma da noi modificata in tal senso nel 2021 all’ARS”. 

A dichiararlo sono la senatrice del Movimento 5 Stelle Ketty Damante e il deputato regionale M5S Luigi Sunseri, a proposito dell’annunciata messa in vendita di terreni e immobili nelle aree ex asi in liquidazione della Regione Siciliana. I deputati nello specifico ricordano all’assessore Edy Tamajo di dover applicare l’articolo 9 della legge regionale 33 del 2021 che modifica l’articolo 16 della legge regionale 8 del 2012, (Emendamento presentato dal M5S) che porta cioè al dimezzamento del prezzo di mercato degli immobili ex ASI ricadenti nelle aree di crisi complessa di Gela e Termini Imerese.

“Queste aree – spiegano Damante e Sunseri – sono quelle ad aver subito i maggiori contraccolpi derivanti da crisi industriali di livello nazionale. Per questa ragione proprio nel 2021 presentammo un emendamento che favorisce la vendita degli immobili dismessi in quei territori ad un prezzo inferiore del 50%. Abbiamo appena inviato una nota all’assessore alle attività produttive per ricordarglielo in maniera ufficiale. Non vorremmo che l’assessore se ne dimenticasse” concludono i deputati M5S.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Elena Pagana: “Parco dell’Etna e riserve, ecco cosa stiamo facendo per l’ambiente” CLICCA PER IL VIDEO

Dalle politiche per la fruizione dei parchi alle attività dell’Arpa fino alla pianificazione, ospite di Bar Sicilia è l’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente Elena Pagana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.