Condividi

Vent’anni fa la scomparsa del vigile del fuoco Nicolino Billitteri, domani la sua commemorazione

lunedì 26 Agosto 2019

Venti anni fa, moriva  il vigile del fuoco, Nicolino Billitteri, del Comando di Palermo, nell’incendio doloso del negozio di giocattoli “Licata” , di Piazza Generale Cascino, dove appena una settimana prima c’era stato un principio d’incendio, spento tempestivamente dai vigili del fuoco di Palermo.

Quel 27 di Agosto l’incendio si presentò già difficoltoso, per l’entità e la diffusione delle fiamme, oltre al fatto che con ogni probabilità era stato cambiato lo stato dei luoghi di alcuni locali, rispetto alle autorizzazioni che avevano da parte del Comando di Palermo.
Quel drammatico pomeriggio, oltre alla morte di Nicolino Billitteri, rimasero feriti tanti altri vigili, ma in modo particolarmente grave furono coinvolti Rosario Cicero e Rocco Gullifa.
Oggi i tre figli di Nicolino, Salvo, Virgilio e Maria, allora piccolissimi, prestano servizio, con orgoglio, presso il Comando di Palermo.
Domani, 27, alle 15,30 nella Piazza Generale Cascino, saranno deposti dei fiori da parte del Comando e da parte del Comune di Palermo.
Lo dice l’on.le Pino Apprendi funzionario dei vigili del fuoco in pensione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.