Per la rubrica “Verso le elezioni”, ospite della nostra redazione è Federica Aluzzo, già consigliera comunale a Palermo, eletta nel 2012 con una lista a sostegno di Leoluca Orlando e da diverso tempo, vicina alle posizioni di Stefano Fassina. E’ candidata a Palermo nel listino plurinominale per la Camera dei deputati con “Liberi e uguali“.
Spiega che il voto alla lista che fa riferimento a Pietro Grasso è importante, per rimettere al centro dei dibattito politico i temi del lavoro e della giustizia sociale, per ripristinare l’articolo 18 e abolire i provvedimenti del precedente governo Renzi: “Siamo l’alternativa di sinistra al Pd di Renzi, che ha adottato politiche dannose per i lavoratori”.
La Aluzzo parla anche di costruire una nuova Europa, a partire da una moneta che sia espressione dei popoli europei, seguendo le indicazioni di molti economisti che vorrebbero riformare l’Ue, introducendo anche forme di moneta complementare. Al centro dei temi di Liberi e Uguali anche l’ambiente e una nuova sostenibilità.
GUARDA LA VIDEO INTERVISTA IN ALTO