Condividi

Grasso scende in campo e Lumia chiama all’unità il Centrosinistra

martedì 5 Dicembre 2017
lumia pd

La discesa in campo di Grasso, con la presentazione due giorni fa della forza politica di sinistra “Liberi e Uguali”, è stata accolta con ottimismo dal senatore Giuseppe Lumia, uno degli esponenti politici democratici più influenti in Sicilia. “La leadership politica di Piero Grasso di una parte della sinistra italiana scrive in una nota è un fatto positivo che guardo con simpatia e fiducia. So che è animata da forti ideali costituzionali e capisco che Grasso ha fatto una scelta non semplice. Sono sicuro che saprà mettere questa decisione al servizio della società italiana. Sono anche certo che non farà mancare il suo contributo per riprendere il filo esile dell’unità del centrosinistra”.

Un saluto che va in controtendenza con le schermaglie che da tempo caratterizzano i rapporti tra il Partito democratico di Matteo Renzi, da un lato, e le formazioni politiche che stanno a sinistra dei democratici di cui fanno parte anche i fuoriusciti proprio del Pd. Tra questi spiccano Bersani e D’Alema, che Renzi ha indicato come il vero capo del nuovo soggetto politico.

Per Lumia, tuttavia, sarebbe un errore gravissimo continuare a dividersi“Il Pd è una risorsa del centrosinistra e così anche Liberi e Uguali. Ma si diventa risorsa del Paese se si costruisce un campo largo capace di sfidare il centrodestra e di aprire un ciclo nuovo della politica italiana. Grasso, Renzi e gli altri leader sono adesso chiamati a superare quell’’io’ che ha creato solo danni alla politica”.

L’impresa è ardua, ma non impossibile, ammette il senatore di Termini Imerese. “So che non sarà facile metterlo da parte e far crescere il ‘noi’ ma il centrosinistra ha bisogno del noi progettuale, che può liberare tutte quelle energie necessarie per competere alla pari col centrodestra e col M5S alle prossime elezioni”.

Secondo Lumia gli ultimi mesi di lavori parlamentari possono rappresentare un’occasione per riavvicinarsi. “Mi auguro che lo scorcio di questa legislatura sia utilizzato bene per riannodare rapporti adesso interrotti. Leggi come lo ius soli, il fine vita, come quella sui testimoni di giustizia o sui figli minori vittime del femminicidio possono aiutare a trovare le ragioni per stare insieme. Ragioni già presenti nel nostro elettorato, che chiede unità e una coalizione competitiva”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Mondello e Partanna, i cassonetti hanno le ore contate: infopoint di Rap sulla raccolta differenziata CLICCA PER IL VIDEO

L’appello del presidente di Rap Todaro: “Rispettiamo giorni ed orari di conferimento”. L’azienda, di concerto con Comune ed SRR, avvia una campagna di informazione nei quartieri coinvolti dal progetto.

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.