Condividi
La dichiarazione

Vetturini a Palermo, Tamajo convoca un tavolo: “Superiamo le carrozze e tuteliamo chi ha una licenza”

mercoledì 18 Giugno 2025

L’assessore regionale alle Attività Produttive, Edy Tamajo, ha convocato un tavolo tecnico per venerdì 20 giugno alle ore 14:00, presso la sede regionale in via degli Emiri 45, a Palermo, per affrontare la questione legata al servizio di trasporto passeggeri a trazione animale, ovvero le carrozze con cavalli ancora attive in città.

Al centro della discussione la necessità di trovare un equilibrio tra il superamento delle carrozze trainate dai cavalli e la tutela degli operatori muniti di regolare licenza.

È chiaro che esiste un problema da non sottovalutare – ha dichiarato l’assessore Tamajoche riguarda la salvaguardia e il rispetto dei cavalli. Ma è anche giusto dare un futuro, o comunque una soluzione definitiva, a chi oggi svolge questa attività con regolare licenza. Serve buon senso e una visione equilibrata“.

Sono stati invitati al tavolo rappresentanti del Comune di Palermo, dell’Ufficio del Garante regionale per i diritti degli animali, della Città Metropolitana, e dirigenti e funzionari della Regione.

L’obiettivo è avviare un percorso condiviso per arrivare a proposte normative concrete, capaci di garantire decoro urbano, tutela degli animali e certezze per i lavoratori del settore in regola con la legge.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Abbate: “Agricoltura comparto che deve essere aiutato. Invito tutti i deputati a recepire il grido della Coldiretti” CLICCA PER IL VIDEO

Ai microfoni de ilSicilia.it Ignazio Abbate, presidente della Commissione Affari Istituzionali all’Ars sulla manifestazione di Coldiretti Sicilia a Palermo.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it