Viale Regione Siciliana, la strada più trafficata d’Italia, diventerà a tre corsie. Quella che inizialmente era una ipotesi dell’assessore alla Mobilità, Giusto Catania, adesso si è tramutata in realtà.
L’Ufficio Traffico, infatti, ha emesso oggi una ordinanza con la quale si istituisce la marcia su tre corsie lungo tutto l’asse centrale della Circonvallazione, tranne che in alcuni tratti coincidenti con i punti di immissione in o dalle corsie laterali e del ponte sull’Oreto. I mezzi pesanti, i mezzi di trasporto pubblico e i taxi viaggeranno sulla corsia di destra. In particolare, la tripla corsia sarà valida nel tratto compreso fra la fine del tratto di competenza Anas prima dello svincolo di via Belgio (per i veicoli provenienti da Trapani) e lo svincolo “Bonagia“.
“Si tratta – affermano il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore Giusto Catania – di un provvedimento che mira a fluidificare la viabilità in una delle strade che è certamente fra quelle con il traffico maggiore in Italia, con gravi conseguenze in termini di inquinamento dell’aria ed acustico”.
L’ordinanza sarà operativa non appena l’Amat avrà posto la necessaria segnaletica orizzontale e verticale.
Il provvedimento è stato possibile anche grazie all’abolizione della corsia destinata prima agli autobus e poi abolita con l’avvento della linea 4 del tram. La corsia d’emergenza di fatto viene abolita in favore dei mezzi pesanti.